1. Home
  2. Notizie Aziende
  3. Uponor Ecoflex VIP 2.0: l’evoluzione della rivoluzione

Uponor Ecoflex VIP 2.0: l’evoluzione della rivoluzione

di
(1/2)
Il sistema di tubazioni flessibili preisolate di GF celebra oltre tre decenni di innovazione con il lancio dell’ultima generazione

Gli obiettivi di sostenibilità e decarbonizzazione dell'Unione Europea richiedono soluzioni efficienti per le reti di riscaldamento locali e il teleriscaldamento. Ma la complessità della posa dei sistemi tradizionali ne rallenta l’adozione, complice anche la diminuzione della manodopera qualificata e l'aumento dei costi di installazione. Ne consegue una richiesta di alternative che offrano elevate prestazioni termiche e facilità di posa.

GF, a seguito dell’acquisizione di Uponor e l’unificazione dell’offerta, propone il sistema di tubazioni flessibili preisolate Uponor Ecoflex, sviluppato in Finlandia dal 1988 con l’obiettivo di creare un isolamento adeguato per le tubazioni in PE-Xa destinate alla realizzazione di reti di distribuzione interrate. 

Il concept di base prevede un tubo interno avvolto da un isolante termico e protetto da una guaina esterna corrugata in polietilene ad alta densità (PE-HD), robusta e flessibile. La flessibilità ne agevola l'adattamento a curve e deviazioni in cantiere mentre la fornitura in rotoli fino a 200 metri riduce il numero di giunzioni, semplifica la posa e ne minimizza tempi e costi.

La continua ricerca ha portato, nel 2021, all’impiego del pannello isolante sottovuoto VIP(Vacuum Insulation Panel), una tecnologia rivoluzionaria per il settore ma già nota in altri campi (ad esempio nel settore aerospaziale). L'isolante VIP, costituito da polvere di silicio compressa e racchiusa da una speciale pellicola impermeabile, offre una coibentazione superiore con minimo ingombro.

Uponor Ecoflex VIP 2.0 è la più recente evoluzione che ha permesso di posizionare l’isolante a diretto contatto con la tubazione di servizio, conseguendo così due notevoli migliorie: maggiore efficienza di isolamento e minore diametro della guaina esterna. Con un valore lambda di soli 0,004 W/mK, questa innovazione risponde alla crescente domanda di contenimento delle dispersioni termiche, soprattutto per il teleriscaldamento, offrendo un isolamento 10 volte superiore rispetto al PE e 5 volte rispetto al PUR. Inoltre le dimensioni ridotte comportano una gestione logistica semplificata e una posa più rapida: fino al 50% rispetto ai tubi in acciaio e fino al 20% rispetto ai tubi preisolati rigidi.

Uponor Ecoflex VIP 2.0 è disponibile in due versioni.
Thermo per reti di teleriscaldamento, riscaldamento e raffrescamento, Single (DN da 40 a 140 mm) e Twin (DN da 2x25 a 2x75 mm).
VIP Thermo Single con diametro 140 mm è in grado di operare fino a 1500 KW con ΔT20 Kelvin e fornire circa 200 appartamenti.
Aqua per distribuzione acqua calda sanitaria e di ricircolo, Single (DN da 40 a 110) e Twin (DN da 20 a 63).

Uponor Ecoflex è la tubazione preisolata più longeva e più installata nel settore con oltre 37 milioni di metri ed è corredata da un’ampia gamma di accessori e di servizi a supporto – progettazione, taglio su misura, consegna e supporto in cantiere.

www.uponor.com

Guarda il video