Guida Solare Termodinamico

Come scegliere un impianto di solare termico?

5/5
votato da 1 persone

L'utilizzo crescente dei pannelli solari

Una frase che abbiamo sicuramente sempre sentito è che l'Italia è il paese del sole. E quale migliore territorio se non la nostra nazione per installare i pannelli solari? Lo sviluppo di questa modalità di produzione di energia da fonte rinnovabile ha conosciuto uno sviluppo incredibile, tanto che nel 2016, l'Italia ha avuto un importante riconoscimento dall'Agenzia Internazionale dell'Energia (IEA), ossia quello di primo paese al mondo per l'utilizzo di energia solare.

Sono infatti coperti con questa modalità circa l'8% dei consumi energetici, con Grecia e Germania che seguono subito dopo. I motivi di questo eccezionale sviluppo sono ovviamente diversi. Innanzitutto una crescente consapevolezza e necessità di produrre energia attraverso fonti rinnovabili, diminuendo progressivamente l'uso di combustibili di origine fossile.

A questo poi si aggiunge la possibilità offerta dai diversi incentivi statali che hanno permesso anche ai privati di installare i pannelli solari per far fronte alle loro esigenze energetiche per gli usi domestici. Infine per le imprese, la realizzazione di parchi fotovoltaici si è rivelato un ottimo investimento grazie alla possibilità di rivendere l'energia prodotta. Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche dei pannelli solari, le modalità di utilizzo e i costi di realizzazione.

Attenzione alla superficie disponibile

Abbiamo appena parlato di due elementi importanti che influenzano la scelta dei pannelli solari e fotovoltaici ma non sono gli unici a dover essere presi in considerazione per eseguire una scelta ottimale. Molto importanti, infatti, sono anche altri due fattori, cioé il consumo energetico e la superficie che si ha a disposizione per poter eseguire l'installazione dei pannelli solari.

Il primo elemento dipende sia dalla grandezza dell'abitazione che dal numero delle persone che sono presenti al suo interno. Questo determinerà sia i consumi di acqua sanitaria sia quelli del riscaldamento che dovrà essere assicurato durante il periodo invernale. Giusto per avere un'idea, per una casa di piccole dimensioni abitata da 2 sole persone, il consumo annuo di energia si aggira intorno ai 3200 Kwh.

Questo valore dovrà poi essere diviso per il fattore 0,85 che ci permetterà di ottenere una stima della potenza necessaria per un corretto dimensionamento dell'impianto. Nel caso in esame, si arriva ad una potenza di 3800 Kwh per cui saranno necessari almeno 15 pannelli da 260 Wp. Solo a questo punto, considerando le dimensioni di un singolo pannello si potrà determinare lo spazio complessivo necessario per tutto l'impianto.

Video: Come funziona un impianto solare termico?

Collettore solare Hoval UltraSol

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali