Ascensore per interni: ecco le tipologie e i vantaggi

di guidaedilizia.it
ascensore per interni vimec
5/5
votato da 1 persone

Perché ti dovresti dotare di un ascensore per interni? Ci sono almeno 6 buone ragioni. Andiamo a scoprirle, non prima di aver conosciuto le tipologie in commercio

 

Stai valutando se installare a casa tua un ascensore per interni? È chiaramente una scelta che va ben ponderata, perché non si tratta di un soprammobile o di un elettrodomestico da pochi euro. Ma dotarti di un home lift cambierà in meglio la tua abitazione e la tua vita tra le mura domestiche. In quest’articolo scoprirai le tipologie di elevatori disponibili sul mercato e tutti i loro vantaggi.

Quali sono le tipologie di ascensore per interni?

Innanzitutto, devi sapere che gli ascensori si suddividono principalmente in 2 categorie, sulla base degli spazi necessari: con locale macchina e Machine roomless (MRL - ascensori senza il locale macchina).

In sostanza, il locale macchina è un ingombro aggiuntivo, con vano dedicato, che ospita una centralina idraulica oppure ulteriore componenti per la gestione dell’impianto, e che è esterno al vano di corsa della cabina.

In caso di MRL, il vano di corsa della cabina ospita tutti i componenti dell’impianto, e non sono necessari ulteriori spazi a disposizione.

Gli elevatori MRL  sono i più scelti per le abitazioni singole, dove gli spazi sono ridotti. Inoltre i loro meccanismi sono più ecologici rispetto a quelli oleodinamici.

I 6 vantaggi di un ascensore per interni

Indipendentemente dalla tipologia scelta, ecco perché ti conviene dotarti di un ascensore per interni:

  1. innalzamento della qualità della vita. Un homelift ti consente di evitare la fatica di salire e scendere le scale;
  2. abbattimento delle barriere architettoniche. Con l’avanzare dell’età, o in caso di disabilità, si risolve il problema del dislivello;
  3. crescita del valore dell’immobile. Una casa dotata di un ascensore avrà una quotazione superiore sul mercato;
  4. interventonon eccessivamente invasivo. Contrariamente a quanto tu possa pensare, di solito l’installazione non richiede imponenti lavori di muratura;
  5. comfort. Gli ascensori per interni si muovono in maniera più dolce, senza bruschi sbalzi di velocità rispetto a quelli condominiali;
  6. silenziosità. Anche in questo caso, il confronto con gli elevatori dei condomini è a vantaggio degli home lift, ideali per un contesto più intimo.

Ascensore per interni: il nostro consiglio

Ora che hai le idee più chiare sull’ascensore per interni e sui suoi vantaggi, ti vogliamo consigliare un modello. Si tratta dell’Ascensore per la casa Home Lift E20 di Vimec, azienda italiana che è punto di riferimento sul mercato della mobilità verticale.

E20 è il prodotto di punta per ciò che riguarda i miniascensori domestici ed è realizzato con materiali certificati e sostenibili. Parte da uno stile minimal e offre, con finiture e luci, infinite possibilità di personalizzazione, per un perfetto inserimento nella tua casa. Ne diventerà parte integrante, come se fosse una stanza in più. Affidabilità e sicurezza sono garantite da oltre 40 anni d’esperienza nel settore.

Vimec è all’avanguardia anche quando si tratta di dialogare con il progettista. A sua disposizione, ha messo i file BIM di tutta la gamma di ascensori per la casa. Richiedili all’azienda.