Fibra Ottica: vediamo insieme cos'è e come funziona

di guidaedilizia.it
Fibra Ottica
5/5
votato da 1 persone

Scopri tutto ciò che c’è da sapere, anche le più valide alternative per avere internet ad alta velocità nel caso in cui questa tecnologia non arrivi a casa tua

 

Siamo sicuri che tu abbia già sentito parlare di fibra ottica. Si tratta di una tecnologia ormai molto diffusa a livello nazionale. Probabilmente sai anche a cosa serve. Ma se ti chiedessimo di dirci com’è fatta e come funziona, sapresti rispondere? Non preoccuparti, non siamo a scuola e non ti stiamo interrogando. Anzi, siamo qui per chiarire ogni tuo dubbio sull’argomento.

Ti sveleremo anche come puoi scoprire se la fibra può arrivare fino a casa tua e, in caso contrario, quali sono le migliori soluzioni alternative. Cominciamo subito.

Cos’è la fibra ottica?

Per fibra ottica s’intende comunemente un cavo composto da filamenti, ultrasottili e trasparenti, di fibra di vetro o di polimeri plastici. Ogni filamento è costituito da un cilindro centrale, chiamato core, e da uno strato che lo ricopre, detto mantello o cladding.

I filamenti sono raccolti in un fascio e inseriti in una guaina (jacket) che ha la funzione di proteggere la fibra. Infatti, devi sapere che si tratta di una tecnologia avanzata ma delicatissima. La rottura dei filamenti causerebbe un’irreparabile perdita di informazioni. Questo ci porta a parlare del funzionamento dei cavi in questione. Lo approfondiamo nel prossimo paragrafo.

Come funziona la fibra ottica?

Come saprai, la tecnologia oggetto di quest’articolo serve per trasferire da un luogo all’altro un’enorme quantità di dati, ad altissima velocità. Ma com’è possibile questo trasferimento?

In poche parole, i dati vengono trasformati in impulsi luminosi e “viaggiano” atrraverso il cavo, alla velocità della luce, grazie a un sistema di specchi riflettenti. La struttura del cavo è ideata per consentire a tutte le informazioni di arrivare a destinazione.

La velocità di trasmissione può arrivare fino a 1 Gigabit al secondo. Le fibre ottiche garantiscono le stesse performance sia in download, sia in upload.

Fibra ottica: quali sono le alternative?

Vorresti velocizzare la tua connessione internet, passando alla fibra ottica? È senza dubbio una scelta intelligente (confronta tariffe fibra), ma non è detto che tu possa farlo. Ci spieghiamo meglio: la tecnologia in questione non copre tutto il territorio italiano. Dunque, per prima cosa, dovresti capire se è disponibile nella tua zona. Puoi verificarlo contattando gli operatori di telefonia che offrono questo servizio, oppure direttamente online, tramite appositi siti.

Se la risposta sarà negativa, non disperare. Qui trovi le migliori alternative per avere internet ad alta velocità:

  • Fttc (Fiber To The Cabinet). Nel caso in cui la fibra arrivi solo alla cabina telefonica più vicina a casa tua, da lì sarà possibile procedere con un collegamento via cavo in rame;
  • Fwa (Fixed Wireless Access). Questa modalità sfrutta le onde radio, trasmesse da un’apposita antenna e captate da un modem, per consentire alla fibra di arrivare nelle case.
  • satellitare. Ti servirà un’antenna satellitare per ricevere il segnale. Si tratta di una soluzione valida, ma piuttosto cara. Inoltre, la connessione potrà essere disturbata dagli agenti atmosferici;
  • rete mobile. Puoi usare il tuo smartphone come router e connettere ad esso il pc. Al giorno d’oggi le offerte sono sempre più convenienti e includono un numero elevato di Giga.

Tutto chiaro? Speriamo di esserti stati utili. Vorremmo esserlo ancora, fornendoti altri consigli per la tua casa. Perciò ti suggeriamo di dare un’occhiata al nostro Blog e alla nostra Guida alla Casa, al cui interno troverai tanti articoli pieni di preziose informazioni.