INAD: cos’è, come funziona e come registrarsi

di guidaedilizia.it
pubblica amministrazione
5/5
votato da 1 persone

Il 6 luglio 2023 ha segnato il debutto di un nuovo servizio che promette di semplificarti la vita nei rapporti con le PA. Ecco la nostra guida completa

 

Hai sentito parlare dell’INAD e vuoi capire meglio cos’è e come funziona? Fai bene a informarti, perché si tratta di un servizio che potrebbe davvero semplificarti la vita per ciò che riguarda i tuoi rapporti con le pubbliche amministrazioni. Gli abbiamo dedicato quest’articolo, in cui ti sveleremo anche come aderire. Cominciamo subito.

INAD: cos’è e come funziona?

L’INAD è l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali. È attivo dal 6 luglio 2023 ed è frutto dell’impegno congiunto di Agid (Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio) e di Infocamere (la società delle Camere di Commercio per l’innovazione digitale).

Chi decide di iscriversi, inserisce il proprio domicilio digitale. Quest’ultimo è semplicemente l’indirizzo e-mail PEC del cittadino che aderisce al servizio. Se ti registri, su quest’indirizzo riceverai tutte le comunicazioni ufficiali della pubblica amministrazione. Parliamo ad esempio di rimborsi e detrazioni fiscali, ma anche di verbali di sanzioni amministrative. Basta raccomandate cartacee, basta code per ritirarle, basta ritardi.

Tieni presente che l’INAD è pubblico. Dunque, chi conosce il tuo codice fiscale può recuperare la tua PEC all’interno dell’Indice.

INAD: cos’è la PEC e come si ottiene?

Facciamo un breve passo indietro per chi è meno pratico. Per PEC s’intende la Posta Elettronica Certificata. È un sistema per l’invio e per la ricezione di e-mail che hanno lo stesso valore delle raccomandate con ricevuta di ritorno.

Per registrare un tuo nuovo indirizzo PEC devi rivolgerti a un provider abilitato. Tra questi, te ne consigliamo due:

  1. Aruba. Dovrai pagare solo pochi euro all’anno e potrai usare la mail sia dal pc, sia con un’apposita app per smartphone e tablet.
  2. SpidMail di Namirial. Con questo provider potrai creare il tuo indirizzo e ricevere mail grauitamente, mentre l’invio di messaggi sarà a pagamento.

INAD: come registrarsi?

La procedura per la registrazione all’INAD è piuttosto semplice. Innanzitutto, assicurati di avere una mail PEC e una connessione internet. Dopodiché, vai sul sito domiciliodigitale.gov.it. Accedi tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi). Dopo aver preso visione dell’Informativa sulla Privacy, dovrai inserire il tuo indirizzo mail “tradizionale” (non PEC), su cui potrai ricevere le comunicazioni relative al tuo domicilio digitale.

A questo punto dovrai compilare un modulo e inserire la tua e-mail PEC. Qui riceverai un messaggio di posta elettronica, in cui ti verrà chiesto di cliccare su un apposito pulsante per confermare la tua richiesta di registrazione all’INAD. Ecco fatto!

Come hai potuto constatare, su GuidaEdilizia trovi tante informazioni utili sul mondo delle costruzioni e non solo. Sei un professionista o il titolare di un’impresa edile? Oppure un privato alle prese con la ristrutturazione della propria abitazione? In ogni caso, sei nel posto giusto. Sfoglia il nostro portale, il nostro Catalogo Prodotti e la nostra Guida alla Casa per trovare ciò che cerchi!