Levigatura Parquet: Come Si Fa e Quanto Costa?

di guidaedilizia.it
Levigatura Parquet
4.9/5
votato da 28 persone

Non si tratta di un semplice lavoretto fai da te. Ti sveliamo le 5 fasi di cui si compone l’intervento e il suo costo medio, oltre ai nostri migliori consigli

 

Anche tu hai ceduto al fascino del parquet. E come darti torto: nessun’altra pavimentazione restituisce la stessa sensazione di calore e comfort. Purtroppo però ti sei reso conto di quanto questo rivestimento sia delicato. E nel corso degli anni hai notato come il suo aspetto sia profondamente cambiato. Vuoi riportare la superficie al suo antico splendore? Sei nel posto giusto: qui scoprirai tutti i segreti della levigatura del parquet. Cominciamo col dire in cosa consiste quest’operazione.

Cos’è la levigatura del parquet? E come si fa?

Si tratta di un intervento di manutenzione straordinaria finalizzato a “cancellare” i segni del tempo e dell’usura dal pavimento. Prima di procedere, è necessario effettuare la lamatura. In parole povere, si rimuove lo strato graffiato, o più in generale rovinato, del parquet.

Il lavoro successivo si compone di 5 fasi. Te le elenchiamo:

  1. levigatura vera e propria, da effettuare con l’apposita levigatrice
  2. stuccatura delle fughe tra i listoni del parquet
  3. carteggiatura della superficie, necessaria per livellare lo stucco applicato
  4. pulizia, da eseguire con macchine aspiratrici professionali
  5. rifinitura con oli, cere e vernici specifiche

A chi rivolgersi per la levigatura del parquet?

A questo punto avrai capito che levigare il parquet non è il classico lavoretto fai da te. A meno che tu non sia particolarmente esperto, ti sconsigliamo di effettuarla in autonomia e ti spieghiamo perché: serve attrezzatura professionale, ma soprattutto ci sono rischi non trascurabili per la salute.

Bruciature e abrasioni sono le conseguenze più dolorose, senza dimenticare quanto sia pericoloso inalare residui di legno. Meglio rivolgersi a un professionista. La figura più indicata è quella del falegname.

Quanto costa la levigatura del parquet? (PREZZI)

La domanda che ti starai ponendo ora è: “Quanto mi costerà rivolgermi a un professionista?”. Come puoi immaginare, non esiste una risposta univoca. Ecco le variabili in gioco:

  • stato del parquet
  • tipo di legno
  • tipo di finitura
  • dimensioni e forma del pavimento

Per prima cosa, quindi, il falegname dovrà raccogliere queste informazioni.

Ma dato che vuoi conoscere almeno l’ordine di grandezza della spesa, ti diciamo che il costo può oscillare tra i 18 e i 27 euro al metro quadro. Il consiglio, come per ogni lavoro di ristrutturazione, è quello di chiedere preventivi a più di un professionista.

Quando è necessaria la levigatura del parquet?

L’ultimo suggerimento che ti vogliamo dare è di valutare bene se è necessario procedere con la levigatura del parquet. Dato che si tratta di rimuovere uno strato del rivestimento, potrai farlo solamente 2 o 3 volte.

Se non sono troppo profondi e antiestetici, i segni del tempo contribuiscono a rendere unico il parquet. E nei primi 8 anni di vita, solitamente non serve intervenire. Preferisci un pavimento come nuovo o il cosiddetto effetto vissuto? Scegli in base ai tuoi gusti e goditi il fascino di questa superficie senza eguali.

A proposito, se vuoi sapere tutto, ma proprio tutto sul parquet, ti consigliamo di sfogliare la nostra Guida completa.