Montascale: quali sono i Prezzi medi di un impianto?

di guidaedilizia.it
montascale
5/5
votato da 1 persone

Andiamo a scoprire quali fattori determinano il costo di un montascale, così potrai farti un’idea di quanto dovrai spendere per acquistarne uno

È un dato di fatto. Sempre più persone acquistano un montascale. Lo fanno perché hanno una necessità immediata, oppure per lungimiranza. Ma quali sono i prezzi delle soluzioni in commercio? Se sei capitato su questa pagina, probabilmente te lo stai chiedendo. Come sempre in questi casi, la risposta non può essere una sola perché i fattori in gioco sono tanti. Dunque, prenditi qualche minuto e lascia che ti aiutiamo a farti un’idea.

Cos’è un montascale e a cosa serve?

Probabilmente lo sai già, ma pensiamo sia utile partire dalla definizione. Un montascale (o servoscala) è un impianto che ha la funzione di sollevare una persona con difficoltà motorie e aiutarla a superare un dislivello, o una barriera architettonica. Perciò questi prodotti sono particolarmente utili per chi è anziano e per chi ha una disabilità.

Quanto costa un montascale?

Va bene, soddisfiamo subito la tua curiosità. Puoi trovare un montascale a partire da 2.500 €, ma i prezzi possono arrivare fino a 15.000 € e oltre. Dipendono soprattutto dalle tue esigenze. Come calcolare, allora, il costo del servoscala che fa per te? Ora te lo sveliamo.

Montascale: quali sono le tipologie sul mercato?

Questa è una domanda chiave. La tipologia varia a seconda dell’uso che devi fare del servoscala e della struttura della tua casa. In base alla tipologia, cambiano i prezzi.

La prima, grande distinzione è tra montascale per anziani e per disabili. Nel primo caso potrebbe bastare una poltroncina. Se l’utilizzatore è in grado di alzarsi in piedi, può sedersi e lasciarsi trasportare in cima alle scale. Nel secondo caso, ci vorrà una pedana (o piattaforma) in grado di accogliere l’intera carrozzina. E il costo sarà maggiore.

Mettiamo poi il focus sulla scala. È dritta o curva? Un montascale rettilineo è molto più economico perché è più semplice, sia dal punto di vista del motore, sia per quanto riguarda la struttura che andrà montata. Se invece il servoscala dovrà seguire una curva, la guida dovrà essere realizzata ad hoc, con la massima precisione, e il meccanismo sarà più complesso. E più costoso.

Se la rampa da salire è una sola, il prezzo sarà più basso. Non solo per una mera questione di dimensione dell’impianto. Se ci sono più rampe, ovviamente si dovranno tenere in considerazione delle curve, ma anche l’alimentazione dovrà essere adeguata. Dunque la tecnologia sarà più sofisticata.

Abbiamo menzionato la guida, che può essere monotubo o bitubo. Nel secondo caso saranno maggiori la stabilità, la portata, la longevità e il prezzo. Ciò non vuol dire che non si possano trovare in commercio ottimi prodotti con monotubo.

L’ultima distinzione necessaria è quella tra saliscale per interni e per esterni. Impianti in grado di resistere alle intemperie avranno ovviamente prezzi maggiori.

Ti ricordiamo, infine, che l’installazione di un montascale rappresenta l’eliminazione di una barriera architettonica. Pertanto dà diritto al bonus fiscale del 50% previsto per le ristrutturazioni.

Ora che hai le idee più chiare ti vogliamo dare un consiglio che, per quanto banale, è di vitale importanza. Non scegliere solo in base ai prezzi. Dai un’occhiata alle recensioni e rivolgiti a un’azienda affidabile. Nella sezione dedicata agli elevatoridel nostro Catalogo prodottipuoi trovare alcune delle migliori soluzioni sul mercato e chiedere un preventivo all’azienda produttrice.