Muffa in Casa: quali sono le cause e come eliminarla

di guidaedilizia.it
muffa in casa
5/5
votato da 1 persone

Se sei alle prese con questo problema, faresti bene ad occupartene al più presto. Qui ti spieghiamo perché si forma e ti presentiamo i migliori rimedi

 

Hai notato dei puntini scuri sulle pareti della tua abitazione? Oppure addirittura delle macchie? Con ogni probabilità sei alle prese con la muffa in casa. È un fenomeno che non devi assolutamente trascurare, dannoso tanto per la salute tua e dei tuoi cari, quanto per l’edificio. Oggi ti parleremo di questo problema, di quali sono le sue cause e di come puoi eliminarlo, impedendo che si manifesti di nuovo.

Muffa in casa: cos’è e come si manifesta?

La muffa è un tipo di fungo multicellulare che cresce in filamenti. Si sviluppa quando le spore fungine presenti nell'aria trovano un ambiente favorevole alla crescita. Può proliferare su superfici anche molto differenti tra loro. Tra queste ci sono i muri e i tessuti.

L’aspetto dipende dal tipo di muffa e dalla sua aggressività. Generalmente è lanuginosa, assomiglia al velluto ed è di colore scuro, ma può presentare anche una peluria bianca o verde. Quando si manifesta in casa, la puoi riconoscere anche dal tipico odore e ti dovresti preoccupare di eliminarla al più presto. L’inalazione per lunghi periodi provoca infatti malattie alle vie respiratorie. Non solo: se intacca i muri, tende a penetrare in profondità e a danneggiare la struttura dell’edificio.

Quali sono le cause della muffa in casa?

Perché si forma la muffa in casa? La causa principale è l’umidità, dovuta a fenomeni di condensa (generati dall’elevata differenza di temperatura tra l’interno e l’esterno), oppure alla risalita capillare dell’acqua dal terreno. Non è un caso che le macchie sui muri compaiano soprattutto nei mesi più freddi.

Ci sono anche alcune concause che ti elenchiamo di seguito:

  • assenza di esposizione alla luce solare
  • scarsa ventilazione
  • mancanza di pulizia
  • isolamento termico inadeguato

Come eliminare la muffa in casa?

Facciamo innanzitutto una distinzione: se la muffa attacca vestiti, borse o scarpe, la soluzione è più semplice. Puoi usare bustine di silice, oppure mettere negli armadi un bicchiere di sale grosso. La situazione è più delicata quando le spore intaccano i muri.

Lascia perdere i rimedi fai da te, che non vanno ad agire sulle cause del problema. È decisamente meglio intervenire sull’aerazione della casa. Puoi farlo dotandoti di un impianto CTA (Centrale di Trattamento dell’Aria).

I sistemi di questo tipo, forniti dall’azienda Murprotec, controllano la qualità dell’aria. La aspirano da fuori, la filtrano, la igienizzano e la preriscaldano. Contemporaneamente, assorbono e rigettano all’esterno l’aria interna, umida e viziata, consentendo un ricambio completo in meno di 90 minuti.

Se ne vuoi saperne di più su questo innovativo impianto e se ti vuoi liberare per sempre dalla muffa in casa, contatta Murprotec, azienda leader in Europa nel settore dei trattamenti definitivi contro l’umidità. Potrai beneficiare anche di un sopralluogo gratuito.