Pitture per Interni: come scegliere quelle giuste?

di guidaedilizia.it
Pitture per Interni
5/5
votato da 1 persone

Oggi ti diamo i nostri migliori consigli per orientarti nella scelta di soluzioni di qualità, ideali per tinteggiare i muri di ogni stanza della casa

 

Le pitture per interni sono decisive per definire l’atmosfera e lo stile della propria casa. La scelta dei colori dipende dal gusto personale, ma c’è una cosa su cui siamo tutti d’accordo: le vernici devono essere di qualità, per evitare inestetismi e per garantire nel tempo l’aspetto originale. Tuttavia, rinoscere la qualità non è semplice. Quali sono le caratteristiche e le proprietà che dovresti ricercare in una pittura? Lascia che te le sveliamo.

Pitture per interni: le 7 carattestiche da considerare

Cominciamo con 7 consigli generali, validi per tutte le pitture per interni. Queste dovrebbero essere:

  1. coprenti, di modo da ridurre al minimo la visibilità delle imperfezioni sulle pareti;
  2. resistenti all’usura causata dalla pulizia frequente o dal contatto fisico, specialmente in aree ad alto traffico come corridoi e ingressi;
  3. facili da pulire, senza che la pittura stessa si danneggi;
  4. durevoli nel tempo, mantenendo la propria integrità senza sbiadire o sbucciarsi;
  5. resistenti a muffe e funghi;
  6. dotate di bassi livelli di odore, durante e dopo l’applicazione;
  7. in grado di asciugarsi rapidamente, per consentirti di completare il lavoro più velocemente possibile e per ridurre il rischio di sbavature.

Pitture per interni: scegli in base all’uso che ne devi fare

Una volta chiariti questi requisiti, è il momento di porti altre domande: dove applicherai la tinta? Su pareti di muratura o di cartongesso? In camera o in bagno?

Le finiture di qualità, infatti, non sono tutte uguali. Hanno caratteristiche diverse in base all’uso che se ne deve fare. Ad esempio, se devi tinteggiare il muro della cucina, dietro al piano cottura e al lavello, sarà bene che tu scelga un prodotto lavabile, oltre che molto resistente alla formazione di muffe e funghi, dato che si tratterà di una stanza umida.

Nel prossimo paragrafo ti presentiamo una collezione di vernici di qualità e adatte ad ogni uso.

Pitture per interni: la linea weberpaint

weberpaint è la linea di idropitture a marchio Weber di Saint-Gobain Italia, punto di riferimento mondiale per il mercato della costruzione sostenibile. Si tratta di soluzioni ideali per i professionisti che cercano il meglio per i loro clienti, ma anche per i privati desiderosi di cimentarsi con il fai da te.

Tutti i prodotti sono tinteggiabili in oltre 1950 colori tramite il sistema tintometrico webercolorlook, direttamente presso i rivenditori partner Weber. La collezione s’è recentemente arricchita di nuove pitture, tra cui:

  • weberpaint gypsum, specifica per lastre in gesso rivestito con tecnologia Activ’Air®, che consente di eliminare sino al 70% della formaldeide contenuta nell’aria degli ambienti.
  • weberpaint protect, lavabile e traspirante, perfetta per ambienti ad elevato tasso di umidità nell’aria e predisposti alla formazione di muffe, come cucine e bagni;
  • weberpaint mistral, con effetto riempitivo, in grado di mascherare le leggere imperfezioni del supporto o gli inestetismi applicativi.

Per scoprire tutti i prodotti della linea weberpaint, i loro campi di applicazione e i vantaggi, contatta Saint-Gobain Italia.