Smart Home senza Internet: cosa succede? Funziona lo stesso?

di guidaedilizia.it
samrt home casa intelligente
5/5
votato da 1 persone

Può capitare che si perda temporaneamente il collegamento alla rete. In questi casi, come reagiscono i dispositivi della cosiddetta “casa intelligente”?

 

Le nostre case stanno andando incontro a una vera rivoluzione. Infatti, oggi si parla sempre più di abitazioni intelligenti, con dispositivi in grado di “capire” cosa sta succedendo e agire di conseguenza. In questa evoluzione, la connessione web gioca un ruolo di primaria importanza. Per questo in molti si chiedono: cosa succede a una smart home senza internet?

Ci spieghiamo meglio. Per un guasto al router o per un blackout dell’intero quartiere, può capitare che si perda temporaneamente il collegamento alla rete. In tal caso, la tua casa andrà in tilt? Ne rimarrai prigioniero, oppure non potrai più entrare? Oggi rispondiamo a questi dubbi.

Cos’è una smart home?

Per prima cosa, è doveroso chiarire il concetto di smart home. Qui lo facciamo in breve, ma a questo tema abbiamo dedicato un intero articolo, che ti invitiamo a leggere.

Non basta poter controllare gli elettrodomestici da remoto, magari dal cellulare, per definire una casa “intelligente” (“smart”, in inglese). A fare la differenza è il fatto che i dispositivi (sistemi d’allarme, impianto di riscaldamento, illuminazione,...) siano in grado di dialogare fra loro e con l’ambiente esterno.

Un esempio? Le finestre di una smart home sono dotate di sensori che percepiscono quando il sole batte in modo diretto sui vetri. In tal caso, le tapparelle si abbassano, l’impianto di raffrescamento si regola di conseguenza e magari le luci si accendono, se gli ambienti diventano troppo bui.

Cosa succede a una smart home senza internet?

Eccoci alla risposta che avevamo promesso di darti: nessuno scenario apocalittico, una smart home senza internet tornerà semplicemente ad essere… un’abitazione tradizionale. Gli elettrodomestici e gli altri dispositivi perderanno la loro “intelligenza”, ma non smetteranno di funzionare. Approfondiamo la questione:

  • non potrai comandare l’antifurto da remoto e non riceverai segnalazioni per intrusioni o incendi, ma il sistema d’allarme resterà attivo e potrai disattivarlo in loco con il telecomando o con la tastiera di cui è dotato;
  • l’impianto di riscaldamento/raffrescamento non sarà più in grado di raccogliere informazioni e stimoli esterni, ma continuerà a funzionare e potrà essere regolato manualmente;
  • le luci della tua abitazione non s’accenderanno più al tuo passaggio e dovrai tornare a utilizzare i cari, vecchi interruttori.
  • l’impianto di irrigazione del giardino non entrerà in azione basandosi sul meteo e sulle relative previsioni, ma la sua azione potrà ancora essere programmata manualmente.

In tutto questo, c’è qualcosa di cui difficilmente potrai fare a meno, con o senza internet: l’energia elettrica. Proprio come in una casa tradizionale.

Smart home senza internet: gli assistenti digitali

Gli assistenti digitali rappresentano un capitolo a parte per una smart home senza internet. Il loro funzionamento, infatti, è interamente basato sulla connessione web. Grazie a questa, sono in grado di rispondere alle tue domande e richieste.

Se Alexa, Google Home e i loro simili non sono collegati alla rete, diventano dei semplici soprammobili. Quando internet verrà ripristinato, gli assistenti digitali torneranno al lavoro, così come l’intera abitazione tornerà ad essere intelligente.

La smart home ti appassiona? Noi di GuidaEdilizia abbiamo creato la Guida alla Domotica (la scienza che studia le tecnologie pensate per migliorare la qualità della vita nella casa). Ti consigliamo di leggerla per trovare le risposte a tutti gli altri dubbi su questo mondo.