Soggiorno: la guida con idee, consigli e immagini

di guidaedilizia.it
soggiorno moderno
5/5
votato da 1 persone

Il soggiorno è forse l’ambiente più rappresentativo della casa. Proprio per questo idearlo ed arredarlo al meglio è un processo complesso, ma allo stesso tempo affascinante: vediamo come fare.

Come arredare al meglio il tuo soggiorno?

Che soggiorno voglio? A cosa mi servirà? Qual è lo stile di arredamento che preferisco? Quanto spazio ho a disposizione? Tutte le tue scelte dipendono da queste domande iniziali. Il tuo futuro soggiorno sarà un ambiente dove trascorrerai molto tempo, vivendolo giorno dopo giorno, oppure sarà uno spazio di rappresentanza, una sorta di “vetrina” da mostrare ad amici ed ospiti occasionali? Valutare attentamente tutti questi aspetti prima di lanciarti in acquisti e progetti è l’approccio migliore: ti aiuterà a non spendere inutilmente e a non rimpiangere nessuna scelta.

Come trovare idee per il tuo soggiorno

Il tuo stile lo conosci, lo spazio a disposizione è lì che ti aspetta, ma manca ancora un elemento fondamentale: l’idea. Se non riesci a trovare ispirazione niente paura: sfoglia le riviste di arredamento, naviga nei siti di interior design, guarda video e tutorial, prova a “costruire” il tuo soggiorno virtuale con un software specifico come Sketchup. Le fonti di ispirazione al giorno d’oggi sono infinite ed inesauribili. Sfruttale al meglio.

Qual è lo stile ideale per il tuo soggiorno?

Moderno, rustico, scandinavo, minimal… Lo stile di un soggiorno rispecchia profondamente la personalità di chi lo abita e lo vive tutti i  giorni, pertanto è importante scegliere un arredamento che si armonizzi pienamente con i tuoi gusti. Preferisci calore e romanticismo? I mobili in stile rustico potrebbero essere un’idea vincente. Se invece ami le linee nette ed essenziali non c’è nulla di meglio di un arredamento minimale sui toni del bianco e del grigio. Ti consideri un cittadino del mondo? Un raffinato assortimento di mobili etnici è sicuramente quello che fa per te. Le possibilità di personalizzazione di un soggiorno sono infinite: ascolta la tua creatività e il tuo gusto. 

Quale pavimento posare in soggiorno.

Anche qui sarà il tuo gusto a decidere, ma è importante tenere a mente che il rivestimento dovrà armonizzarsi con lo stile dell’arredamento. Sicuramente il parquet è da sempre una scelta valida ed esteticamente impeccabile, ma è importante sapere che si tratta della superficie più delicata, spesso soggetta a rigature ed ammaccature. Per lo stile moderno, minimal o industriale invece la resina di cemento è l’opzione perfetta. E se il budget ci imponesse di abbassare i costi? In questo caso i rivestimenti in gres porcellanato possono essere un’alternativa più che valida, tenendo conto anche della gamma praticamente infinita di colori e finiture a disposizione.

Come scegliere il colore del tuo soggiorno?

Il colore delle pareti è un aspetto fondamentale nell’allestimento di uno spazio così importante. Un colore può letteralmente cambiare volto ad un ambiente. Non ci sono regole fisse che possano orientare la scelta, ma è opportuno tenere a mente che i colori vivaci in ambienti grandi possono venire rapidamente a noia, mentre negli spazi piccoli possono invece rappresentare un’opzione interessante. Ricordate anche di valutare attentamente l’interazione del colore con la luce, magari tinteggiando una piccola parte della parete e verificando come cambia il colore a seconda della luce nelle diverse fasi della giornata.