Startup: come trovare il business partner giusto per te?

di guidaedilizia.it
Startup
5/5
votato da 1 persone

Se vuoi avviare un’attività, la ricerca del socio rappresenta un momento tanto delicato quanto decisivo per il successo. Vediamo insieme come dovresti agire

 

Hai deciso di dare una svolta alla tua vita professionale, mettendoti in proprio? Hai una buona idea imprenditoriale, ma non sei in grado di portarla avanti da solo? Cercare un socio ha più di un vantaggio. Potrai approfittare delle sue competenze, avere supporto morale nei momenti più difficili, scambiare con lui opinioni e punti di vista e magari anche dividere l’investimento iniziale. Ma individuare un cofondatore può rivelarsi un’impresa ardua, ancor prima di avviare l’impresa vera a propria! Siamo qui per aiutarti. In quest’articolo ti presentiamo i nostri migliori consigli per trovare il business partner della tua startup.

Startup: come trovare il business partner? Le domande da porsi

Prima di cominciare la tua ricerca, è bene che tu ti ponga un paio di domande:

  • chi stai cercando? Hai bisogno di una persona che abbia le competenze che ti mancano, oppure vuoi semplicemente dividere la mole di lavoro o l’investimento iniziale? Insomma, per prima cosa dovresti tracciare l’identikit del tuo socio;
  • cosa puoi dare al tuo partner? La tua proposta dev’essere realmente interessante, altrimenti sarà impossibile trovare qualcuno che si assuma la responsabilità di fare business assieme a te.

Una volta che ti sarai dato le risposte, potrai andare a caccia della persona giusta.

Startup: trovare il business partner offline

Nel mondo del lavoro, così come negli altri ambiti della vita, è importantissimo fare network. Se hai una buona rete di contatti, passala al setaccio. Non importa che si tratti di colleghi, ex colleghi, famigliari, amici o semplici conoscenti.

Ciò che ti raccomandiamo è di essere obiettivo. Ci spieghiamo meglio: nella tua valutazione non farti influenzare da amicizia, simpatia o entusiasmo, ma resta invece fedele alla prima domanda che ti abbiamo chiesto di porti: chi stai cercando? Dunque, il tuo amico Tizio ha davvero le competenze e le capacità di cui la tua startup avrà bisogno?

Startup: trovare il business partner online

Se non ti viene in mente nessuno che faccia al caso tuo, oggi hai un altro potente alleato al tuo fianco: si tratta di internet, con le preziose piattaforme che lo popolano.

Una di queste la conosci sicuramente: si tratta di LinkedIn. Il social network dedicato al mondo del lavoro non ha il solo scopo di creare una rete virtuale tra i tuoi contatti reali, ma anche quello di aiutarti a fare network con persone che condividono con te professione, competenze, passioni.

Esistono altre piattaforme utili al nostro fine. CoFoundersLab, StartHawk e Founders Nation sono state create proprio per mettere in contatto i potenziali business partner nella delicata fase di avvio di una startup.

Bene, speriamo di esserti stati utili e ti auguriamo il meglio sia per la ricerca del tuo socio, sia per la tua nuova avventura. Ma prima di salutarti ti vogliamo consigliare alcune altre letture che si potranno rivelare preziose in una fase successiva: abbiamo scritto articoli su come dare visibilità online a un'azienda e su come trovare personale.

Se poi l’impresa che hai in mente opererà nel settore edile, rimani su GuidaEdilizia, il portale di riferimento per ciò che riguarda le costruzioni e la casa.