Come dare visibilità online a un’azienda? Le due strade

di guidaedilizia.it
digital marketing

Oggi parliamo di digital marketing e ti sveliamo quali sono le migliori attività mirate a renderti visibile agli occhi dei tuoi potenziali clienti

 

Al giorno d’oggi internet e i social network rappresentano un mercato che non puoi trascurare. Stiamo parlando di una miniera d’oro per la tua attività. Ma gli utenti sono sempre più inondati di informazioni e la loro attenzione è una risorsa in via d’estinzione. Oggi ti vogliamo dare una mano a districarti nella giungla del web. Nel nostro articolo, infatti, parliamo proprio di come dare visibilità online a un’azienda.

Ti diciamo subito che le attività mirate a renderti visibile agli occhi dei tuoi potenziali clienti si possono dividere in due grandi filoni:

  1. creare contenuti di valore
  2. acquistare spazi pubblicitari

Nei prossimi paragrafi approfondiremo entrambe le metodologie.

Come dare visibilità online a un’azienda? Il content marketing

Gli utenti di internet e dei social network cercano soluzioni ai loro problemi. Per questo apprezzano particolarmente gli articoli, i post e i video che vanno in questa direzione. Nel momento in cui ti poni come fonte di preziose informazioni, i potenziali clienti saranno ben disposti ad acquistare da te. A questo punto sarà arrivato il momento di presentargli i tuoi prodotti.

Ma quali sono i migliori canali per fare content marketing? Te li elenchiamo di seguito:

  • apri una sezione blog sul tuo sito internet
  • sfrutta le tue pagine sui principali social network (FaceBook, Instagram, LinkedIn, YouTube,…)
  • crea contenuti video (in questo momento vanno davvero forte)
  • registra un podcast
  • scrivi un e-book

Come dare visibilità online a un’azienda? La pubblicità

Il content marketing, per quanto efficace, richiede tanto tempo e moltissimo impegno. Per questo motivo risulta utile seguire anche un’altra strada: quella della pubblicità. Anche in questo caso c’è più di un canale che puoi usare.

Tutti i social network ti offrono la possibilità di fare advertising, aiutandoti a individuare tra i loro utenti i tuoi potenziali clienti. Valuta di sfruttare anche Google Ads, la piattaforma pubblicitaria di Google. Grazie a questa, potrai comparire nella cosiddetta SERP, cioè tra i risultati delle ricerche effettuate da chi è interessato ai tuoi prodotti/servizi.

Infine, non trascurare i siti di settore. Te ne parliamo nel prossimo paragrafo.

Come dare visibilità online a un’azienda? I siti di settore

In ogni settore ci sono siti o portali, di carattere informativo, che sono riusciti a catalizzare l’attenzione degli utenti, grazie alla ricchezza dei loro contenuti. Facendo pubblicità su questi siti puoi approfittare della loro visibilità.

GuidaEdilizia, ad esempio, è il portale di riferimento per il settore edile. Sulle nostre pagine puoi trovare notizie e vademecum per i tecnici, per le imprese e per i privati alle prese con lavori di ristrutturazione. GuidaEdilizia è anche una straordinaria vetrina per le aziende, a cui diamo la possibilità di presentarsi e di presentare i propri prodotti e le proprie soluzioni. I nostri partner possono approfittare della nostra visibilità per fare sia content marketing, sia advertising.

Se la tua azienda opera nel settore edile, valuta di diventare nostro partner.