Vendere Casa: come si fa? Ecco tutti i passaggi

di guidaedilizia.it
vendere casa
5/5
votato da 1 persone

Cosa fare prima di mettere l’abitazione sul mercato? Come presentarla agli acquirenti? E come si svolge la compravendita? Troviamo insieme le risposte

 

Stai pensando di vendere casa e non sai da dove cominciare? Come puoi immaginare, non si tratta propriamente di un “gioco da ragazzi”. Ci sono vari passaggi burocratici da compiere ed è importante che tu non commetta errori. La posta in gioco è alta, perché parliamo di beni che possono valere centinaia di migliaia di euro.

Ma niente panico: siamo qui per aiutarti e consigliarti. In quest’articolo passeremo in rassegna tutte le fasi che dovrai attraversare per arrivare alla vendita dell’immobile, dalla sua valutazione fino al rogito. Cominciamo subito.

Vendere casa: cosa fare prima di metterla sul mercato?

Innanzitutto, devi compiere una scelta: vuoi fare tutto da solo, oppure preferisci affidarti a un’agenzia immobiliare? Quest’ultima ti guiderà passo per passo e ti aiuterà a trovare i potenziali acquirenti, ma ovviamente dovrai pagare il suo lavoro.

Poi, in ogni caso, bisognerà stabilire quanto vale la casa in questione. Questo passaggio si chiama valutazione immobiliare e viene eseguito da un valutatore.

Dopodiché servirà una perizia che avrà lo scopo di accertare che l’abitazione sia idonea alla vendita.  Verrà verificata la conformità catastale, edilizia e urbanistica.

Vendere casa: come ci si presenta sul mercato?

Bene, ora il tuo immobile è pronto a fare bella mostra di sé davanti agli occhi degli acquirenti. Se hai scelto il “fai da te”, internet si rivela un potente alleato. Ti basterà fare una rapida ricerca per trovare i migliori portali per vendere casa.

La prima cosa che cattura l’attenzione di chi compra un’abitazione sono le foto. Anche se oggi è molto semplice scattarne di buona qualità, ti consigliamo di rivolgerti a un fotografo professionista. Lui troverà il modo di far fare al tuo immobile la miglior prima impressione possibile. Dedica un’attenzione particolare anche alla scrittura dell’annuncio, concentrandoti sui pregi della casa. Chi legge dovrà immaginarla come il posto ideale per le sue esigenze.

Se riuscirai a catturare l’interesse dei potenziali acquirenti, questi vorranno vedere l’abitazione di persona. Prima di accoglierli:

  • riordina;
  • fai le pulizie;
  • se c’è qualcosa di rotto, riparalo;
  • cambia l’aria, facendo uscire eventuali cattivi odori;
  • fai in modo che gli ambienti siano luminosi.

Vendere casa: come si svolge la compravendita?

Qualcuno ha deciso di comprare? Ti dovrà presentare la sua proposta d’acquisto. Qui comincerà la trattativa economica. Se troverete un punto d’incontro, si potrà formalizzare l’accordo.

Per farlo bisognerà rivolgersi a un notaio. La sua funzione sarà quella di validare due documenti:

  1. il contratto preliminare di compravendita (o compromesso), che impegna le due parti a firmare in seguito il contratto vero e proprio;
  2. il rogito, che conferma ufficialmente il passaggio di proprietà dell’immobile, dietro versamento dell’importo concordato.

Ti auguriamo di arrivare in tempi rapidi a quest’ultimo atto. Ma prima di salutarti, ti vogliamo dare un altro consiglio: una casa nuova o rinnovata vale ovviamente più di una vecchia. Ristrutturala, prima di venderla, e aumenta così il suo valore. Come saprai, esistono importanti detrazioni fiscali per questi lavori. Ti suggeriamo di dare un’occhiata alla nostra Guida alla Casa per farti un’idea di ciò che potresti migliorare e per trovare le risposte a tutti i tuoi dubbi.