Prefa Italia

Prefa Italia

39100 Bolzano (BZ)
Via Luigi Negrelli, 23 
5/5
votato da 1 persone

Descrizione Azienda

"I nostri clienti devono trovarsi meglio con i nostri prodotti che senza di essi", questa è la visione, il principio e l'obiettivo di Cornelius Grupp, proprietario di PREFA. Dal 1981 gestisce con successo la tradizionale azienda nell'idilliaca valle del Traisen, tra St. Pölten, capoluogo della Bassa Austria, e Mariazell, luogo di pellegrinaggio. Nel frattempo PREFA può vantare una storia lunga 70 anni.

La nascita di PREFA risale ai tempi della ricostruzione di Salisburgo, distante 300 chilometri. Alla metà degli anni '40, il panorama e il profilo delle città in Europa erano caratterizzati da innumerevoli danni di guerra, tetti distrutti e scandole rotte. L'ingegnoso lattoniere Alois Gödl era alla spasmodica ricerca di nuovi materiali e opportunità per sviluppare un tetto resistente. Fece numerosi sperimenti nella sua officina con diversi materiali. E ben presto la sua scelta cadde sull'alluminio: le caratteristiche di questo materiale erano già convincenti a quel tempo. Gödl lavorò il materiale e diede forma infine a una tegola simile a una scandola, mediante l'impiego di pressature e piegature: nacque così non solo l'innovazione nella copertura dei tetti, ma anche il nome del prodotto: PREFA, infatti è l'acronimo di "Pressen" (pressature) e "Falzen" (piegature). I primi tetti vennero ricoperti rapidamente con il nuovo prodotto; ancora oggi, nella zona di Salisburgo, è possibile ammirare i tetti PREFA di Alois Gödl.

Circa dieci anni dopo la fondazione, l'azienda fu rilevata dal fornitore di materiale di Gödl, il laminatoio Fried. v. Neumann, che spostò la sede dell'azienda nella Bassa Austria. Nel 1998 l'azienda si è estesa in Germania, con l'apertura dello stabilimento di produzione a Wasungen, in Turingia.

Guida all'acquisto

Video dell'Azienda

Prodotti di Prefa Italia