Wolf Haus – Costruiamo il tuo futuro

Realizziamo case efficienti e sostenibili

Abitare una casa Wolf Haus significa ”sentire” un modo nuovo di vivere. Il nostro sistema costruttivo si basa sul legno, che oggi rappresenta il materiale da costruzione più moderno in assoluto: per la sua origine naturale, la resistenza ai terremoti, la duttilità e la versatilità progettuale, il legno presenta le caratteristiche più innovative per abitare e vivere nel segno del comfort, del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale.

Garanzie per il tuo progetto

Siamo un’azienda con oltre 3000 dipendenti e 30 sedi in tutto il mondo, che opera nelle costruzioni in legno da oltre 50 anni. La filosofia aziendale è improntata all’innovazione e alla ricerca di nuovi sistemi tecnologici che rispecchino i valori di edilizia sostenibile e responsabilità sociale per il futuro delle prossime generazioni. Wolf Haus è oggi l’azienda di riferimento in Italia nel settore delle strutture prefabbricate in Legno, grazie alle proprie politiche aziendali, con le quali ha operato importanti investimenti in ricerca e sviluppo sulle tecnologie innovative nel campo delle costruzioni antisismiche certificate e ad alta efficienza energetica. Wolf Haus realizza case, uffici, asili, scuole, strutture turistiche, che si contraddistinguono per tecnologia costruttiva all’avanguardia, per sostenibilità ambientale, per il massimo confort abitativo , per il benessere e la salubrità degli ambienti. Questi elementi sono frutto dell’esperienza e della serietà con cui Wolf Haus costruisce guardando al futuro, dedicando particolare attenzione ad una progettazione integrata che tiene conto anche della versatilità architettonica e delle scelte di design. Wolf Haus interpreta le nuove sfide che propone il mercato con professionalità e know-how tecno-logico in grado di rispondere alle esigenze di uno sviluppo sostenibile dell’edilizia, che significa costruire certezze in termini di sicurezza per l’individuo e creare nuovi standard per il risparmio energetico.

Come sarà la tua CasaEnergyPiù

Alta tecnologia al servizio dell’ambiente e del comfort, materiali di elevatissima qualità, con possibile gestione domotica evoluta e totalmente personalizzabile. Il concetto che rivoluziona il presente ed il futuro dell’edilizia si chiama CasaenergyPiù. Avrai a disposizione una casa dalle caratteristiche uniche, ma semplicissima da gestire. Un sistema in grado di offrire il meglio della tecnologia edilizia ed impiantistica. CasaEnergyPiù combina massima efficienza ed impiego esclusivo di fonti energetiche rinnovabili. E’ l’energia del sole a coprire totalmente i consumi per riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda. Energia pulita che ti libera dal consumo di combustibili fossili e solleva l’ambiente da un notevole carico inquinante. Il risultato è un comfort abitativo eccezionale, 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno. Una casa che sa leggere le tue abitudini modificandosi in modo dinamico e trasparente. La casa che azzera i costi! Per molti un tragardo da raggiungere domani. Per te, grazie a Wolf Haus, la realtà di oggi.

La tua casa antisismica, certificata!

In un test sismico senza precedenti un nostro edificio ha resistito totalmente indenne a sette delle più devastanti scosse della storia in breve successione.
La Wolf Haus può vantare un nuovo record mondiale nella storia della sicurezza sismica. L’azienda ha infatti superato con successo a Pavia, sulla più grande piattaforma di simulazione sismica d’Europa, un test su un edificio completo di quattro piani per dodici metri di altezza. Il test è stato realizzato in uno degli impianti di ricerca più rinomati a livello mondiale nel settore della sicurezza antisismica: la ”tavola vibrante” dell’Eucentre (European Centre for Training and Research in Earthquake Engineering) di Pavia, alla presenza di numerosi esperti internazionali del settore e rappresentanti della politica e dei media.
L’edificio, che corrisponde al nostro standard commerciale, perfettamente intonacato e dotato di porte, finestre, scale, pavimenti in legno e completamente arredato, quindi in condizioni reali, ha resistito a sette scosse sismiche che, nel caso dovessero realmente verificarsi, avrebbero effetti devastanti in Italia. Tutte le scosse hanno superato in intensità il terremoto di L’Aquila, che ha distrutto nel 2009 gran parte del capoluogo abruzzese. Nei test effettuati sulla nostra struttura, intensità, durata ed accelerazione sono stati ampiamente superiori ai terremoti di Kobe in Giappone, e di Haiti. Nessun edificio al mondo era mai riuscito a superare totalmente indenne una serie così impressionante di sollecitazioni. Questo progetto di intensa collaborazione tra gli esperti di Wolf Haus e del rinomato Istituto EUCENTRE è durato 15 mesi. Siamo riusciti ad ottimizzare il nostro sistema costruttivo in modo tale che le nostre case non abbiano bisogno di costosi componenti aggiuntivi per essere antisismiche, così da risultare economicamente accessibili per chiunque, e offrire in questo modo un valore ”vitale” aggiunto.

La tua casa resiste al fuoco

Segniamo un altro passaggio storico nella ricerca scientifica sulle costruzioni prefabbricate in legno. Con un esclusivo test eseguito all’interno dell’Istituto Europeo sul Legno a Vienna, uno dei più rinomati enti di ricerca del settore in tutta Europa, abbiamo sfatato un luogo comune ”mitologico” utilizzato dai detrattori della tecnologia delle costruzioni in legno: ha infatti dimostrato oltre ogni ragionevole dubbio che le case in legno hanno comportamenti meccanici di resistenza agli incendi molto superiori rispetto alle strutture costruite in acciaio e cemento.
La nostra parete è stata sottoposta dal lato interno (quello abitativo) ad un incendio che ha divampato per 122 minuti, raggiungendo la temperatura di 1075 °C, praticamente un forno vero e proprio! Nonostante sia stata sottoposta a queste condizioni estreme, la parete esterna durante la prova aveva temperature superficiali registrate trai i 14° e i 24° C, e quella dell’aria sempre nell’ambiente esterno era di soli 11°C! Questo dato è molto importante poiché consente, in caso di incendio, ai soccorritori e ai vigili del fuoco di avvicinarsi alla struttura con sicurezza. All’interno della parte strutturale della parete, che è rimasta assolutamente intatta dopo oltre due ore di incendio, le temperature registrate si sono attestate tra i 36° e i 56° C, mentre nella parte più esposta all’incendio verso il lato interno, tra la lastra di masonite e il celenit (la lana di legno cementizzata) il termometro oscillava tra gli 80° e i 96° C. Praticamente, come è possibile vedere nel video girato live durante la prova, dopo oltre 2 ore di incendio a 1075°C la parete non ha perso assolutamente le proprietà statiche e meccaniche, e le uniche parti da sostituire sono risultate la doppia lastra di cartongesso interno e quella di celenit. Tutto il resto era assolutamente intatto!

Questo test scientifico accresce il valore di sicurezza che può offrire la struttura, che garantisce il massimo in termini di antisismicità e di resistenza al fuoco, per salvaguardare sempre la vita di chi vive e lavora dentro le nostre strutture.

Qualità certificata e Record certificazione CasaClima

Wolf Haus opera da sempre seguendo rigorosi standard di qualità. Dalla scelta dei legnami, attraverso la progettazione, fino alla produzione e al montaggio degli edifici. Le certificazioni di qualità sono il metro più affidabile e oggettivo attraverso cui misurare solidità, serietà e trasparenza di un’azienda. Lignius Member, Quality Austria, ISO14001, Eta, Climabita Partner sono solo alcuni dei marchi che tutelano l’investimento dei clienti che si affidano a Wolf Haus.

Wolf Haus é l’unica azienda premiata nel 2010 é l’azienda che ha realizzato il più alto numero di abitazioni certificate nello standard CasaClima A del settore e crede fermamente in un futuro indirizzato verso un edilizia sostenibile per l’uomo e per l’ambiente.

Il marchio CasaClima viene assegnato da un ente indipendente riconosciuto a livello internazionale “l’Agenzia CasaClima” soltanto ad edifici che dimostrano di avere un’alta efficienza energetica, così il marchio “KlimaHaus CasaClima” può essere utilizzato esclusivamente da chi rispetta i criteri del catalogo previsto per tale assegnazione. Per raggiungere questo scopo, non è sufficiente la competenza nella costruzione di un edificio per quanto riguarda l’efficienza energetica, sono bensì necessari provvedimenti concreti nell’ambito della tutela del clima inseriti in un’economia sostenibile. Oggigiorno risparmiare energia è un dovere, dato che chi costruisce una casa produce effetti per generazioni. Inoltre i provvedimenti finalizzati al risparmio energetico possono essere realizzati soltanto con un elevato impegno dal punto di vista finanziario e costruttivo.

In tutto ciò gioca un ruolo importante la valutazione complessiva del consumo energetico di un’abitazione e il relativo controllo.

Produzione diretta, Qualità garantita

Massimo controllo. Massima efficienza. Massima qualità. Massima qualità. Rispetto ad altre realtà di settore, che acquistano esternamente i moduli in legno, Wolf Haus può contare su un vantaggio fondamentale: ogni prodotto e componente è realizzato in proprio. Ciò significa controllo totale dell’intera filiera: dalla qualità della produzione, oggetto di costante ricerca e studio, all’effettiva bontà dei materiali utilizzati, scelti dopo accurata selezione e severi test. La produzione diretta nella sede di Vipiteno, garantita da impianti e macchinari di ultima generazione, all’avanguardia della tecnologia, permette di mantenere elevatissimi standard di qualità durante l’intero processo produttivo. Realizzare i nostri prodotti in Italia abbatte notevolmente i tempi di produzione e azzera il fattore trasporto, riducendo ancora di più i tempi che intercorrono tra l’ok al progetto e la consegna delle chiavi della vostra nuova casa. Inoltre, prima di entrare in produzione ogni componente deve superare una lunga fase di collaudo. A ciò si aggiungono i controlli di qualità da parte degli enti di certificazione tedesco ed austriaco. Un approccio globale che fa la differenza: dalla scelta dei materiali alla progettazione dei componenti, dalla ricerca alla sperimentazione.