Guida Pergole

Quali tipologie di pergolato esistono e come sceglierla al meglio

5/5
votato da 1 persone

Le tipologie di pergolato: i materiali

Il pergolato può essere realizzato con differenti materiali. Pertanto, generalmente, è possibile reperirne quattro tipologie: ferro battuto, legno, acciaio e alluminio. Il pergolato in ferro battuto fa apparire l'ambiente elegante ma al contempo leggero e romantico. Infatti, tale materiale può essere lavorato ricavandone linee più semplici o articolate, tondeggianti o squadrate. Non solo, il pergolato in ferro battuto può essere abbinato a tendaggi di vario genere, in base allo stile e all'ambiente in cui viene posizionato.

Abbinato a sedie e tavoli anch'essi in ferro battuto, è possibile ottenere un ambiente shabby chic. Al contrario, il pergolato in legno risulta minimale ma al contempo imponente. Infatti, l'area superiore può essere ricoperta anch'essa in legno oppure la copertura può essere realizzata con altri materiali (tendaggi, plexiglas, tegole, ecc) a seconda delle proprie necessità. In linea generale, il pergolato in legno risulta una soluzione particolarmente versatile e pratica, adatta a diversi contesti.

Per ciò che concerne le pergole in alluminio o acciaio questi risultano ideali per chi desidera un pergolato moderno e dallo stile minimale. Tali materiali, infatti, si distinguono per la resa estetica ma soprattutto per la particolare resistenza agli agenti atmosferici. Inoltre essi conferiscono contemporaneamente eleganza e ricercatezza all'ambiente. Come per quelli in legno, anche i pergolati in acciaio o alluminio possono essere accessoriati con tendaggi e coperture in differenti materiali. Infine, tra le differenti tipologie non si può non nominare la pergola bioclimatica.

Questo modello, infatti, unisce all'innovazione tecnologica, il design e la ricercatezza estetica. Le pergole bioclimatiche, sono realizzate generalmente in alluminio e presentano nell'area superiore svariate lamelle orientabili sia manualmente che a distanza, grazie ad un telecomando. Tali pergolati si differenziano dagli altri poiché possono essere sfruttati durante tutto l'anno. È possibile, infatti, chiuderne i lati con pratiche e luminose vetrate le quali permettono l'entrata della luce ma contemporaneamente isolano dal freddo e fanno apparire la pergola come un prolungamento dell'abitazione.

Come scegliere il pergolato più adatto

La scelta del pergolato e dunque del materiale, deve essere effettuata in base allo stile che si desidera conferire all'ambiente e al luogo in cui dovrà essere posizionato. Non solo, anche l'edificio o l'abitazione a cui si aggiungerà il pergolato potrà suggerire quale dei materiali impiegare per la realizzazione. In linea generale, è consigliabile effettuare una scelta in base al periodo dell'anno in cui si intende utilizzare il pergolato, alla location, alla posizione (montagna, mare, città, collina, ecc) e ai propri gusti personali.

I pergolati in ferro battuto, ad esempio, sono ideali per piccoli giardini domestici, ricchi di verde e fiori, al contrario, quelli in acciaio e alluminio sono perfetti per ampi spazi all'aperto, dotati di piscine, salotti esterni o patii vista mare. Tuttavia, è possibile adattare le diverse strutture impiegando piante rampicanti, tendaggi o altri materiali per le coperture laterali e superiori. In questo modo il pergolato potrà essere sfruttato anche durante la stagione fredda.

Infine, per chi ama l'innovazione e lo stile minimal, le pergole bioclimatiche sono l'ideale. Semplici ed eleganti ma altamente funzionali, questi prodotti rappresentano la modernità in fatto di garden design e domotica.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali