Guida Basculante

Quali sono i materiali utilizzati per un basculante?

5/5
votato da 1 persone

L'importanza di scegliere un materiale giusto

Il materiale per un basculante è molto importante per la sua estetica.
Se mai ti trovi nel bisogno di vendere la tua vecchia casa, ad esempio, il suo garage influenzerà inevitabilmente il numero di offerte che riceverai. Le porte dall'aspetto pulito e funzionale rendono l'intera struttura molto più solida. Di conseguenza, i potenziali acquirenti possono sentirsi più sicuri.

Inoltre, chi desidera una casa armoniosa e di grande tendenza non potrà che basare la scelta dei materiali sulla compatibilità che ogni stile può avere con differenti materie, come il legno per un'abitazione "country" o l'acciaio per una casa dal taglio contemporaneo.

Quali sono le caratteristiche dei materiali delle porte da garage?

Mantenere una casa non è un'impresa facile. Usura ordinaria, clima violento, temperature e incidenti lasciano sempre segni del loro passaggio. Con il passare degli anni, alcune parti della tua casa potrebbero aver bisogno di riparazioni e sostituzioni. Le porte del tuo garage non fanno eccezione a questa regola. Scegliere il materiale giusto consente di soddisfare sia le esigenze estetiche che quelle pratiche. Una selezione ponderata può anche aiutarti a gestire i tuoi risparmi.

Non c'è nessun comandamento da seguire quando si tratta di scegliere di cosa saranno fatte le porte. Tuttavia, dovresti tenere a mente una cosa: scegliere un materiale specifico significa trarre vantaggio dai suoi pro, ma anche dover affrontare i contro.
Negli ultimi anni, i produttori di porte da garage hanno sperimentato una varietà di nuovi elementi e sostanze chimiche, ma sul mercato sono disponibili solo alcuni materiali. Queste sono le tipologie che troverai di solito in un negozio specializzato.

  • Acciaio: la soluzione più utilizzata e popolare. Apprezzato per la sua robustezza, l'acciaio è diventato rapidamente uno standard per le porte del garage. Relativamente economiche da installare e mantenere, le porte in acciaio sono perfette per tenere fuori gli ospiti indesiderati. Sfortunatamente, le leghe a base di ferro come questa tendono ad arrugginirsi e sfaldarsi dopo qualche tempo.
  • Alluminio: più leggero, ma anche più facile da danneggiare. Se il sollevamento di una pesante porta in acciaio non sembra troppo eccitante e l'installazione di un motore non fa parte del piano, l'alluminio potrebbe essere una via di mezzo adatta. L'elemento naturale è più leggero della maggior parte degli altri metalli, ma più incline ad ammaccature e flessioni.
  • Legno: tradizionale e di classe. Per secoli i nostri antenati hanno usato il legname per costruire case e rifugi. Le porte da garage in legno si adattano perfettamente a una casa di mattoni e malta ma sono anche estremamente costose da mantenere. Il legno sopporta bene il tempo, ma ha bisogno di cure costanti nel corso degli anni.
  • Vinile e fibra di vetro: resistente e conveniente, ma spesso pieno di carenze. Materiali artificiali come questi due sono facili da produrre e piuttosto economici da acquisire. Vinile e fibra di vetro possono sopportare un colpo e la loro natura plastica li rende facili da pulire. Lo stesso non si può dire per la manutenzione: questi materiali subiscono gli effetti del sole, diventando infine gialli e perdendo la loro vitalità con il passare dei giorni.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali