Guida Basculante

Che cos'è un portone basculante da garage?

5/5
votato da 1 persone

Le porte basculanti: un aiuto per chi ha un garage

Per proteggere al meglio i tuoi averi bisogna essere certi di affidarsi a un mezzo sicuro. Questo è vero anche per gli ambienti meno utilizzati, come garage o magazzini. Per essere sicuri di lasciare una macchina, delle biciclette o altri oggetti fuori dalla portata di malintenzionati è possibile installare una barriera pratica e sicura come una porta per garage, chiamata comunemente basculante. Questa si tratta di una porta, spesso di larghe dimensioni, che, sfruttando un meccanismo manuale o automatizzato, può essere aperta verso l'interno, slittando lungo il soffitto del box e permettendo di risparmiare spazio. La serranda da garage è ormai impiegata in ogni abitazione, ed è molto apprezzata per la sua versatilità: è infatti possibile adattarla facilmente a varie strutture.

Molto spesso è uno dei primi elementi che si può sostituire durante un intervento di ristrutturazione, o che viene studiato con attenzione quando si tratta di costruire una nuova casa. Per adottare la porta basculante migliore, infatti, è necessario valutare quale sarà il suo contesto finale.

Grazie all'estrema maneggevolezza che caratterizza il meccanismo delle porte basculanti, queste sono scelte sempre più spesso al posto di altri tipi di chiusura. Altri motivi che portano ad adottare questa soluzione sono la possibilità di scomparsa, pensata per non danneggiare l'equilibrio della parte esterna degli edifici, e una gamma di costi generalmente accessibile, che rende agevole utilizzare le porte da garage anche in ambienti come tavernette.

Le porte basculanti da garage sono presenti in commercio in molte tipologie, che comprendono differenti meccanismi, misure e sistemi di chiusura delle serrature, più o meno sicure a seconda del bisogno. Il mercato ha sviluppato anche soluzioni uniche e adattabili a ogni tipo di abitazione, utilizzando materiali e decori per ogni esigenza, da quella più classica a quella più moderna. A prescindere da tutto ciò, queste porte sono caratterizzate da un funzionamento in comune: vediamo qual è.

Il funzionamento delle porte basculanti

Anche se può apparire sofisticato, il meccanismo che permette alle porte basculanti di funzionare si può comprendere con facilità. La prima cosa che occorre fare è separare fra i due differenti tipi di funzionamento, che possono impiegare una spinta meccanica manuale o essere azionati con un bottone per via elettrica. Le differenze non sono solo nel mezzo usato per l'apertura, ma si possono notare anche per i costi.

Il sistema più economico è quello che impiega una chiusura meccanica, che si poggia su una molla di torsione. Grazie a un'ottima scorrevolezza di un meccanismo chiamato paracadute di sicurezza, la chiusura meccanica può essere azionata con poco sforzo, sicuri di un suo movimento controllato. Benché questa tipologia sia già pensata per garantire praticità, i basculanti azionati tramite elettricità sono decisamente la soluzione migliore per chi desidera una chiusura veramente agevole, a patto di poter sostenere una spesa maggiore.

In realtà le due tipologie di porte da garage sono composte degli stessi pezzi, che devono permettere uno scorrimento superiore e inferiore su delle rotaie: ma i basculanti azionati con l'elettricità hanno bisogno di una fotocellula che, agendo su un particolare quadro di comando, si occupa dell'automatizzazione della struttura, per permettere un accesso sicuro.

Ricevi preventivi gratuiti e risparmia fino al 50%

Se cerchi il Prezzo migliore, chiedi a GuidaEdilizia, il network italiano per l'edilizia con il maggior numero di visite e presente sul mercato da oltre 15 anni. Affidati a noi! Oltre 10.000 persone lo hanno già fatto.  Compila gratuitamente e senza impegno il modulo e riceverai dai nostri Partner selezionati i preventivi più vantaggiosi.

I miei dati personali