1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. A MCE 2010 soffia il vento della ripresa

A MCE 2010 soffia il vento della ripresa

Impianti idrici di
5/5
votato da 1 persone
L’innovazione in tema di efficienza e risparmio energetico driver della 37^ edizione ha richiamato in fiera 157.447 operatori qualificati alla ricerca degli strumenti per cavalcare i primi segnali di ripresa


Bilancio positivo con 157.447 operatori profilati per la 37^ edizione di MCE - MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT la manifestazione leader mondiale nell’impiantistica civile e industriale e della climatizzazione che ogni due anni mette a confronto l’intera filiera produttiva e distributiva del settore idrotermosanitario, del riscaldamento, del condizionamento e della refrigerazione, delle tecnologie sanitarie, della componentistica, del trattamento delle acque e del mondo del bagno.

L’innovazione in tema di risparmio ed efficienza energetica, comune denominatore di MCE 2010, ha fatto centro: un concetto trasversale alle diverse “anime” della manifestazione, caldo, freddo, acqua e energia, che si poteva percepire negli stand dei 2.300 espositori riuscendo a soddisfare le esigenze degli operatori professionali alla ricerca di novità.

Dichiara Massimiliano Pierini, Exhibition Director di MCE, “I risultati di MCE – MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT 2010 confermano il ruolo centrale ricoperto dalla nostra manifestazione a sostegno della ripresa. In particolare, quello che abbiamo riscontrato è il ritrovato ottimismo, la medicina migliore per porre le basi per gli accordi commerciali da concludere nei prossimi mesi”.

In special modo, si registra un’elevata partecipazione degli stranieri, a conferma della valenza internazionale dell’evento, soprattutto provenienti dai paesi europei (Francia, Germania, Grecia, Spagna e Svizzera) e dal Mediterraneo (Algeria, Israele, Marocco, Tunisia e Turchia), oltre a Cina, Polonia, Slovenia e Russia. Per quanto concerne l’Italia, è stata registrata una copertura uniforme di tutto il territorio.

Bilancio positivo per tutti gli eventi: oltre 3.000 i visitatori che, indossando gli speciali occhiali hanno varcato la speciale “black box” di SHOWROOM STEREO3D, allestita al Padiglione 18 di Expobagno, per immergersi nelle videoproiezioni stereo tridimensionali e vedere le possibili soluzioni di arredo dell’ambiente bagno. Una galleria di ambientazioni di forte impatto che ha permesso a tutti gli operatori di sperimentare dal vivo soluzioni innovative in grado di venire incontro alle esigenze nel mondo della distribuzione idrotermosanitaria.

Successo anche per l’adiacente area di TECNOPOLIS, realizzata da ANGAISA (Associazione Nazionale Commercianti Articoli Idrosanitari, Pavimenti, Rivestimenti e Arredobagno) nella quale sono stati presentati i sistemi più innovativi per gestire e sviluppare le varie attività di un’azienda distributrice del settore affiancati da uno speciale programma di incontri tecnici sempre molto affollati.

Anche quest’anno MCE ha avuto nella sua parte di contenuti un vero fiore all’occhiello: i 28 appuntamenti fra convegni e seminari tecnici hanno registrato oltre 1.300 partecipanti. Al centro del dibattito del ciclo dei convegni NEXT ENERGY una delle tematiche più calde e attuali il Social Housing Zero Emissioni, terreno di convergenza tra l’esigenza di risparmio e la necessità di limitare le emissioni nell’atmosfera dove l’evoluzione tecnologica è e sarà la chiave di volta.

Grande interesse per PERCORSO EFFICIENZA & INNOVAZIONE e VERSO LA CLASSE A 2010, le due iniziative organizzate con il prezioso contributo del Comitato Scientifico di NEXT ENERGY presieduto dal Politecnico di Milano dipartimento BEST, che hanno indirizzato il pubblico di operatori tra le eccellenze dell’attuale mercato dell’impiantistica e dell’edilizia.

Una speciale segnaletica ha facilitato i visitatori ad orientarsi nel PERCORSO EFFICIENZA & INNOVAZIONE, costituito da 107 prodotti dell’impiantistica selezionati fra gli stand delle 75 aziende espositrici conducendoli a VERSO LA CLASSE A 2010 nel Padiglione 24, cuore-mostra delle due iniziative che ha proposto una rosa di 48 eccellenze del mondo dell’impiantistica e dell’edilizia per avvicinare l’edilizia sociale esistente ai traguardi della classe A e delle emissioni zero.

Due eventi sinergici e complementari che hanno offerto a oltre 1.000 visitatori un’opportunità concreta di aggiornamento professionale e un‘occasione unica di confronto con la progettazione a basso impatto ambientale.

Infine, completa il quadro delle iniziative di MCE 2010, Welding Days®, la speciale area dedicata alla saldatura che ha permesso ai visitatori di MCE, per la prima volta, di vedere da vicino le tecniche pratiche di un settore fondamentale per molti dei comparti della manifestazione.

Welding Days®, organizzata da ASQ STS, Azienda Scuola Qualità Servizi e Tecnologie di Saldatura - al Padiglione 9 - rappresenta un modo nuovo di vivere la fiera coniugando il momento espositivo con le più recenti tecnologie in saldatura con quello pratico-formativo. Uno spazio a parte merita “Casa CENED”, un prototipo di casa in Classe A+ energeticamente efficiente realizzata da Cestec, società della Regione Lombardia allestita nel Padiglione 5 che ha permesso di vedere da vicino un nuovo modo dell’abitare eco-sostenibile.

Sarà www.mcexpocomfort.it a fare da ponte verso la prossima edizione della manifestazione a marzo 2012. Il sito si è, infatti, conquistato un posto privilegiato nella comunità on-line, registrando da gennaio 2009 a marzo 2010, 153.953 visitatori unici con una forte presenza estera proveniente da 156 paesi - e continuerà ad offrire informazioni che vanno al di là del momento fieristico.

Un clima molto positivo è stato riscontrato anche tra i padiglioni: gli espositori si sono detti particolarmente soddisfatti, specialmente per la qualità dei contatti avuti, per l’internazionalità di MCE, per l’interesse dimostrato dai visitatori, soprattutto verso i prodotti ed i sistemi caratterizzati da un elevato livello di innovazione e per i segnali di ripresa del mercato che, proprio da MCE, sembrano avere avuto la spinta giusta. Riportiamo qui di seguito le opinioni pronunciate “a caldo” da alcuni espositori.

Per Paolo Pesavento – Marketing Director BAXI – “MCE si conferma un evento di forte portata internazionale sul quale abbiamo sempre investito molto sia in termini di novità di prodotti e sistemi sia di strategia commerciale dedicata. Abbiamo avuto un ottimo risultato, con un afflusso di operatori superiore alle aspettative e all’edizione 2008. Dal punto di vista dei visitatori che sono venuti a trovarci in stand abbiamo registrato una maggiore presenza di operatori italiani rispetto al passato, caratterizzati da un alto profilo tecnico e molto preparati, alla ricerca di informazioni soprattutto per quella parte dei nostri prodotti dedicati alla micro generazione uno degli aspetti principali del futuro del settore”.

Anche per Cristiano Sanna – Responsabile Comunicazione IRSAP GROUP – “MCE 2010 è stato sicuramente un appuntamento importante e, direi, che ha superato le nostre aspettative visto anche il peculiare momento economico. In crescita il numero dei visitatori esteri e nell’altro nostro stand del gruppo “Rhoss” una forte presenza di progettisti, una figura professionale di forte interesse per il nostro business”.

Conferma la sensazione di ripresa del mercato Pietro Grassi – Direttore Generale SANYO – “MCE 2010 mi ha dato la sensazione di un primo embrione di ripresa del settore e, in generale, di tutto il mercato. Ho notato parecchi visitatori ma soprattutto un pubblico qualificato e attento a scoprire le numerose novità che abbiamo scelto di presentare proprio a MCE. In termini assoluti registro una presenza estera maggiore, segnale anche questo di uno scenario che sta evolvendo verso periodi migliori”.

La “maggiore presenza di operatori stranieri, a conferma della portata internazionale della manifestazione” e la “ottima partecipazione di operatori qualificati, interessati ai nostri prodotti” viene rilevata anche da Gianni Ragusa – Amministratore Delegato LA NORDICA.

Adriano Bochese
– Responsabile Ufficio Marketing PEDROLLO rileva la presenza di “Visitatori qualificati alla ricerca di prodotti di qualità come quelli che contraddistinguono il Made in Italy. Negli anni le esigenze degli installatori si stanno spostando verso prodotti di alto livello, capaci di soddisfare le esigenze di un mercato più attento alle caratteristiche del prodotto.

Paolo Alliata – Direttore Commerciale CAV. UFF. GIACOMO CIMBERIO - sottolinea anche il valore dell’appuntamento fieristico per mantenere i contatti con i clienti già acquisiti: “MCE si conferma un'opportunità importante sia per fare rivivere il dialogo con i nostri clienti storici che sono venuti tutti a visitarci sia per aprirlo con quelli nuovi che sono venuti a visitarci e che mi auguro ci portino opportunità di business in futuro”.

Ottima l’affluenza di pubblico riscontrata da Alfredo Perini – Area Manager Italy RIDGID ITALIA: “Un esito positivo che deriva dal nuovo stand, l’aver scelto un “truck” rappresenta un modo innovativo di esporre per una fiera come MCE e, certamente, ha contribuito ad ottenere gli ottimi risultati di affluenza che abbiamo riscontrato”.

Osserva Fabio Sabbadini – Dip. Ing. ETH Direttore Marketing GEBERIT:Abbiamo preparato con molta attenzione la nostra partecipazione a MCE 2010 che abitualmente scegliamo come palcoscenico per la presentazione dei nuovi prodotti da lanciare sul mercato. Questo certamente ha influito sul numero di operatori che abbiamo avuto in questi giorni che mi sembra in linea con il 2008. Un pubblico che ho trovato molto qualificato ed interessato sia per quanto riguarda il target dei grossisti sia per quello degli installatori”.

L’importanza di preparare con cura la partecipazione alla fiera viene sottolineata anche da Marco D’Antona – Manager Sezione Comunicazione e Promozione Vendite DAIKIN – “Abbiamo scelto una presentazione dei nostri prodotti e della nostra azienda molto originale.

Abbiamo preparato con attenzione tutta la campagna di comunicazione del nostro stand che ha come filo conduttore “tecnologia e ambiente” con una coreografia di grande impatto per facilitare la piena visibilità di tutte le nostre novità. Abbiamo scelto MCE come occasione per presentare delle novità importanti che sicuramente hanno contribuito a richiamare i numerosi operatori che ci sono venuti a trovare allo stand”.

Concorda Luigi Zucchi – Direttore Commerciale AERMEC: “Come sempre, abbiamo preparato con molti mesi d’anticipo la nostra partecipazione a MCE. Una fiera è un momento di comunicazione molto importante che richiede una strategia precisa per riuscire a trarne i maggiori benefici. Il nostro obiettivo era di diventare un “punto di incontro” e su questa linea abbiamo realizzato il nostro stand e ad oggi direi che il bilancio è positivo”.

Paola Ferroli – Direttore Marketing FERROLI – sottolinea: “Come sempre abbiamo preparato molto bene la nostra presenza a MCE sia in termini di comunicazione e contatti sia in termini di prodotti e sistemi esposti. Proprio verso la parte “sistemi” alla quale abbiamo dedicato una speciale area nel nostro stand, abbiamo registrato forte interesse, richiesta di informazioni e dettagli da parte soprattutto dei progettisti uno dei target più importanti per la nostra azienda. L’operatore professionale sta indirizzandosi, in linea con l’evoluzione del settore, verso la necessità di comprendere come installare un sistema più che verso il singolo prodotto”.

E’ soddisfatto Sandro Bonomi – Presidente ENOLGAS BONOMI: “MCE 2010 è da sempre un appuntamento importante che richiede accuratezza sia nella scelta dei prodotti che a livello di comunicazione. E questo ha portato i suoi frutti, abbiamo avuto in questi giorni uno stand “vivace” con una buona affluenza soprattutto di operatori stranieri, in particolare, dall’Est Europa, Medio Oriente e Sud America, un dato importante per la ripresa del mercato.

Certamente il fatto che abbiamo portato in manifestazione numerose novità e abbiamo dedicato una speciale area ad un sistema innovativo di prevenzione delle perdite d’acqua negli appartamenti ha contribuito ad attirare nel nostro stand un pubblico molto qualificato di operatori che necessita di informazione e formazione”.
 
E’ l’ultimo giorno di MCE 2010 e non posso che trarne un bilancio positivo”, dichiara Stefania Brentaroli – Responsabile Marketing VIESSMANN.Abbiamo portato a MCE molti prodotti e sistemi di risparmio energetico che hanno riscontrato interesse e richiesta di informazioni e dettagli sia da parte del pubblico degli installatori sia da parte di quello dei progettisti. In generale, abbiamo avuto una buona affluenza dall’estero e numerosi nuovi contatti, uno degli obiettivi principali della partecipazione a questa manifestazione”.