1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Aertecnica si impegna per il rispetto di ambiente e territorio

Aertecnica si impegna per il rispetto di ambiente e territorio

Impianti idrici di
5/5
votato da 1 persone
L’azienda ribadisce il proprio impegno a Udine, come sponsor del Focus Anab e a Forlì per premiare le classi vincitrici del concorso Think Clean 2008-09


Ieri a Forlì, presso la Sala Provinciale, alla presenza dell’Assessore Provinciale all'Ambiente Garbuglia, Aertecnica ha assegnato i premi del Concorso Think Clean agli alunni delle 3 classi più meritorie. Il concorso era iniziato a novembre 2008 e ha visto coinvolte le classi 2°, 3°, 4° delle scuole superiori della provincia di Forlì-Cesena.

Tutti gli studenti hanno condotto un’indagine sulle imprese sostenibili del territorio provinciale, evidenziando il contesto, gli attori, le difficoltà, i vantaggi, ecc. Una ricerca a 360° sintetizzata in un report ricco di documenti, immagini, confronti e analisi. Oltre al contenuto è stata valutata anche la partecipazione, la forma e la veste grafica più accattivante.

La vincitrice è la classe 2° A del Liceo Classico Carducci di Forlimpopoli che ha presentato un lavoro dal titolo: “Sadurano: sostenibilità e responsabilità per un futuro migliore”. I premi erano naturalmente “ecologici”, in linea con la filosofia aziendale.

Think Clean è un intervento di educazione e comunicazione alla sostenibilità sul territorio della Provincia di Forlì-Cesena che, in linea con politiche ambientali dell’Azienda, fa emergere la certificazione ambientale come fattore competitivo vincente per le imprese romagnole e non solo. Importanti sono gli obiettivi che Aertecnica intende perseguire con il progetto Think Clean:

- Premiare con la dovuta visibilità le imprese eccellenti dal punto di vista ambientale
- Favorire il lavoro di gruppo e la progettualità di ampio respiro, coinvolgendo le scuole nella realizzazione di un documento concreto, utile e aggiornabile
- Favorire il collegamento tra il mondo della scuola e il mondo delle imprese.

Per questo Aertecnica si è impegnata a bandire il concorso anche per il prossimo anno scolastico.

Parallelamente, venerdì 2 e sabato 3 ottobre, presso la Sala Convegni dell’Ente Fiera di Udine, si terrà il Focus “Dall'architettura bioecologica all'architettura naturale”. Un convegno organizzato dall’Anab - Associazione Nazionale Architettura Bioecologica - e promosso da Aertecnica Spa.

L’ANAB, in occasione del ventennale dalla sua nascita promuove un simposio composto da un viaggio studio nelle realtà sostenibili di Austria e Friuli e dal successivo FOCUS.

L’evento ha come scopo, sia di promuovere e di favorire il dibattito sui reali ed attuali contenuti della sostenibilità in architettura, sia di agevolare i contatti ed il dialogo tra i vari operatori del settore. Inoltre ha l’intendimento di far riscoprire, dopo vent’anni di attività, l’iter percorso e i risultati raggiunti in una cordiale atmosfera di convivialità.

Obiettivo fondamentale è di non anteporre l’ambiente all’uomo, come sta avvenendo in certi ambiti della sostenibilità, ma privilegiando l’uomo all’ambiente nell’ovvio rispetto dei sottili equilibri raggiunti nel corso dei millenni. In questo periodo di crisi globale, il FOCUS coglie pienamente quest’obiettivo fornendo nuove conoscenze e indicazioni operative fattibili ai professionisti.

L’evento si rivolge a quanti desiderano cogliere l’opportunità di dare una svolta concreta alla loro attività in relazione alle nuove tendenze dell’architettura, del mercato e delle esigenze dell’economia mondiale.

Anche il sistema di aspirazione centralizzato e le nuove centrali Tubò sono stati concepiti in questa direzione e con le medesime finalità, per questo il risultato non poteva che essere una vivace sinergia con l’Associazione.

Per il raggiungimento di queste finalità ANAB opera attraverso attività di certificazione dei prodotti, di formazione e qualificazione di professionisti e maestranze, di comunicazione, di ricerca, di consulenza e con l'organizzazione di convegni e viaggi studio. Tutto ciò in collaborazione con alcuni tra i più prestigiosi organismi di ricerca europei e internazionali e con aziende come Aertecnica che manifestano il medesimo impegno nella loro attività.