1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Affitti brevi: un nuovo pericolo scampato

Affitti brevi: un nuovo pericolo scampato

Edilizia di
Affitti brevi: un nuovo pericolo scampato
5/5
votato da 1 persone
Un emendamento a firma del Pd, depositato alla Camera nelle commissioni Affari costituzionali e Bilancio prevedeva un’ulteriore stretta al settore. Ecco com’è andata a finire

Sospiro di sollievo per il settore degli affitti brevi. Un nuovo emendamento rischiava di limitare ulteriormente queste attività. Vediamo insieme in cosa consisteva e sentiamo la voce dei proprietari edilizi.

L’emendamento a firma del Pd, depositato alla Camera nelle commissioni Affari costituzionali e Bilancio, prevedeva la possibilità per i Comuni di creare una licenza ad hoc (e limitata nel numero) per gli affitti brevi. Stabiliva, inoltre, un limite di durata delle locazioni nell’anno solare. Ma è stato ritirato.

La soddisfazione di Confedilizia nelle parole del presidente Spaziani Testa

“Prendiamo atto con soddisfazione del ritiro dell’emendamento al decreto Milleproroghe in materia di affitti brevi - commenta Giorgio Spaziani Testa, presidente di Confedilizia -. Come abbiamo più volte sottolineato, su questo tema si sta legiferando ormai ad un ritmo incessante e non si sentiva certo il bisogno di un ennesimo intervento normativo. L’auspicio è che, finalmente, si inizi a guardare agli immobili come risorsa da salvaguardare e non come investimento da punire”.