1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Al SAIE di Bologna ingegneri protagonisti

Al SAIE di Bologna ingegneri protagonisti

Professione di
5/5
votato da 1 persone
Per l’Ordine Ingegneri, il Consiglio Nazionale e il Centro Studi, il Salone è stato sede di una quattro giorni interamente dedicata alla professione e alle sue sfaccettature


Uno stand di 100 metri quadrati, 20 ordini provinciali, migliaia di visitatori, informazioni e consulenze rilasciate, distribuite migliaia di pubblicazioni su temi specifici, quali anche l’indagine occupazionale di categoria realizzata dal Centro Studi del Consiglio nazionale degli Ingegneri.

Questi i numeri della partecipazione degli ingegneri al Saie di Bologna, tra i quali anche l’Ordine Ingegneri varesino, che hanno affiancato il Consiglio nazionale e il Centro studi in quella che è stata una quattro giorni interamente dedicata alla professione e a tutte le sue sfaccettature.

Sono molto positivi i commenti del consigliere segretario dell’Ordine varesino, Pietro Gervasini, e del presidente Roberta Besozzi: «Sono stati giorni intensi ma molto proficui - precisa il presidente Besozzi -, soprattutto per chi si è rivolto ai nostri desk per ricevere informazioni e consulenze. Lo stand degli Ingegneri è stato un vero e proprio punto di riferimento specialmente per i giovani che vogliono intraprendere questa difficile e impegnativa professione».

«È stato un vero successo, con un via vai di gente continuo - ribadisce Pietro Gervasini -, cittadini, studenti, giovani da tutte le parti d’Italia. In un momento abbiamo esaurito tutte le pubblicazioni che, offerte da Ordini provinciali a seguito di seminari su temi specifici e dal Centro Studi, erano distribuite gratuitamente.
Per avere un’idea dei numeri, nel giro di una mattinata sono terminate le schede informative che facevamo compilare a chi si fermava ai nostri desk. Erano 500!».

Anche l’Ordine ha contribuito concretamente quindi a dare impulso al futuro delle costruzioni, allo sviluppo di tutte le tecnologie e delle tecniche legate all'edilizia che sono patrimonio della categoria.
Il settore oggi come mai richiede un alto livello di integrazione di competenze, di saperi, tecnologie, sistemi e persone. E proprio sulla formazione del singolo professionista punta l’Ordine varesino, con l’obiettivo finale di garantire la sicurezza ambientale e della collettività.