1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Altevie Technologies per il settore energetico. Il caso ERG

Altevie Technologies per il settore energetico. Il caso ERG

Software edilizia di
5/5
votato da 1 persone
Per spiegare le attività svolte da Altevie Technologies nel settore energia, può essere citato il caso per lo sviluppo dell’informatizzazione di ERG Petroli

Il percorso seguito da Altevie Technologies per lo sviluppo dell’informatizzazione di ERG Petroli, passa attraverso la razionalizzazione del parco applicativo a supporto dei processi di business e la conseguente revisione delle architetture di integrazione. Al fine di rendere le soluzioni IT più coerenti con le esigenze di processo, è stato infatti necessario progettare una nuova architettura di integrazione come conseguenza del rengineering delle soluzioni IT di base.

Per venire incontro alle nuove esigenze del cliente, Altevie ha curato la realizzazione del nuovo Portale Area Tecnica (PAT), una razionalizzazione architetturale delle applicazioni SIAT ed Agorà. Tale architettura è basata sul middleware scelto da ERG come standard di riferimento e cioè SAP PI. La nuova integrazione proposta consente di gestire flussi di scambio tra SAP e PAT in modalità sincrona. Ciò rende ad esempio possibile un percorso operativo estremamente semplificato, per il quale la creazione di un ordine di acquisto su PAT determina l’esposizione di un web services che provvede a creare su SAP R/3 l’ordine d’acquisto e contiene come messaggio di ritorno il codice OdA, che viene rinviato on line a PAT.

“Il ruolo svolto da Altevie Technologies nella realizzazione delle soluzioni descritte è di System Integrator. Il concetto di System Integrator è un concetto che va a sovrapporsi al concetto di Business Integrator – afferma Giovanni Marta, amministratore delegato di Altevie Technologies - In pratica il nostro lavoro consiste nel creare soluzioni IT che garantiscano piena integrazione di processi che viaggiano su sistemi interni ed esterni di diversa natura. Noi, attraverso le nostre soluzioni, nascondiamo agli utilizzatori finali la complessità dei processi a favore della facilità di utilizzo del sistema; piccole “magie” a supporto del lavoro quotidiano”.