1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Ance sul Dl Casa: è un buon primo passo, ma andrebbe esteso anche al settore privato

Ance sul Dl Casa: è un buon primo passo, ma andrebbe esteso anche al settore privato

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
Si consente il recupero del patrimonio pubblico a favore delle classi sociali deboli, ma si sarebbe potuto fare di più estendo il provvedimento anche ai privati e moltiplicando in tal modo l’offerta


E’ un giudizio abbastanza positivo, anche se con alcuni motivi di delusione, quello espresso dal Presidente dell’Ance, Paolo Buzzetti, per l’approvazione del Dl casa da parte del Parlamento.
 
Si tratta comunque di una prima risposta significativa a un problema molto grave come quello dell’emergenza casa”, commenta a caldo Buzzetti, per il quale “sarebbe stato utile estendere queste misure anche al settore privato”.
 
In particolare il Presidente Ance richiama le norme sul rent to buy e la cedolare secca sugli affitti che se estese anche alle impreseavrebbero favorito in modo più consistente la ripresa del mercato degli affitti che in particolare nelle grandi città è ancora stagnante”.
 
Buzzetti inoltre invita il Governo “a fare presto nell’emanare i decreti attuativi che consentiranno di spendere le risorse stanziate".
 
"Troppo spesso infatti”, ricorda il presidente dei costruttori, “le buone intenzioni si infrangono sul muro della copertura economica a causa della quale purtroppo vengono bocciate misure importanti e di valore”. E’ questo il caso, conclude Buzzetti “delle norme fiscali per favorire la riqualificazione urbana che avevamo suggerito e che non hanno trovato accoglimento: un’occasione persa per rilanciare il settore facendo cose utili per le nostre città”.