1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Assemblea Generale Assistal a Ragusa

Assemblea Generale Assistal a Ragusa

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Il presidente dell’Associazione Nazionale dei Costruttori di Impianti ha parlato del mercato dell’energia, spiegando come esso sia frenato da un sistema autorizzativo che andrebbe semplificato


Venerdì scorso, 24 settembre, ha avuto luogo a Ragusa l’Assemblea Generale dell’Assistal, Associazione Nazionale dei Costruttori di Impianti, seguita dalla Tavola Rotonda sul tema “Come affrontare i cambiamenti all'interno del Mercato e trovare azioni che favoriscano il rilancio del comparto”.

Il mercato dell’energia, che può contribuire attivamente al rilancio del comparto – ha affermato Nicola Scotti, Presidente di Assistal - è oggi frenato da un sistema autorizzativo che non consente di dare il via ai lavori in tempi ragionevoli. Intervenire sui sistemi autorizzativi per sbloccare gli investimenti, soprattutto nel comparto delle rinnovabili, è oggi una necessità primaria”.

All’evento sono intervenuti in qualità di relatori, oltre a Nicola Scotti, Presidente Assistal Nazionale, anche Nino Salerno, Componente della Giunta Nazionale Confindustria e Delegato Confindustria Sicilia; Enzo Taverniti, Presidente Confindustria Ragusa; Giorgio Cappello, Presidente Giovani Imprenditori di Confindustria Sicilia; Giovanni Franco Antoci, Presidente della Provincia Regionale di Ragusa;  Nello Dipasquale, Sindaco del Comune di Ragusa; Giuseppe Cascone, Presidente della Camera di Commercio di Ragusa e Francesco Poidomani,  Direttore del Consorzio A.S.I. di Ragusa.

Il confronto, moderato da Saro Cosentini, Presidente del Gruppo Costruttori di Impianti di Confindustria e Assistal Sicilia, ha animato la platea ed i relatori sulle tematiche cui le imprese pongono maggiore attenzione spaziando dalle questioni di carattere sindacale, a quelle legate al Regolamento sugli appalti, fino alle materie relative alle esigenze degli operatori interessati ad entrare nel futuro mercato nucleare italiano.

Tra le novità annunciate, anche la seconda edizione di FormImpianti, il progetto Assistal di formazione per la filiera impiantistica finanziata da FondImpresa, con l’obiettivo di fornire alle imprese formazione continua e gratuita.