1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Assicurazione casa: il modo migliore di proteggere la propria abitazione

Assicurazione casa: il modo migliore di proteggere la propria abitazione

Sicurezza e Sistemi di Protezione di
Assicurazione casa: il modo migliore di proteggere la propria abitazione
5/5
votato da 1 persone
Vediamo in cosa consiste l’assicurazione casa (che può coprire sia l’abitazione di proprietà sia quella in affitto) e quali sono le coperture principali

Anche se l’Italia risulta essere un po’ in ritardo rispetto ad altri Stati europei, secondo un recente report di ANIA, l’Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici, è ormai diverso tempo che nel nostro Paese il trend relativo alla stipula delle cosiddette polizze casa è in costante aumento.

Perché stipulare un’assicurazione casa?

Stipulare un’assicurazione casa per proteggere la propria abitazione è sicuramente una scelta opportuna e lungimirante, che tutela da tutta una serie di rischi, più o meno importanti, relativi all’abitazione e rappresenta una sicurezza sia per il contraente che per i propri familiari.

Cerchiamo di capire quindi in cosa effettivamente consiste questo tipo di polizza (che può coprire sia la casa di proprietà sia quella in affitto) e quali sono le coperture principali, tenendo conto che comunque possono esserci differenze fra una proposta e l’altra e che questa tipologia di polizze è particolarmente versatile e si presta a molte personalizzazioni. I costi sono variabili in base al valore, alla superficie e alla tipologia di casa (villa o appartamento),  e vi è la possibilità di aggiungere delle clausole personalizzate sulla base delle specifiche necessità del richiedente. A quest’ultimo proposito è giusto rimarcare il fatto che la possibilità di personalizzazione della polizza è un requisito di notevole importanza, in quanto, come facilmente si può immaginare, non tutti hanno le stesse esigenze in fatto di coperture.

Cos’è un’assicurazione casa?

Un’assicurazione casa, come accennato in apertura, è un contratto assicurativo non obbligatorio (al contrario, per esempio, della polizza RCA, la cosiddetta assicurazione auto) il cui obiettivo è quello di tutelare un’abitazione e i suoi abitanti da tutta una serie di rischi quali, per esempio, incendio, furto, rapina, danni cagionati a vicini ecc. Con il passare del tempo, le polizze casa sono diventate sempre più articolate e, rispetto a molti anni fa, si è decisamente allargato il ventaglio di coperture previste.

Quali coperture prevede un’assicurazione casa?

Ovviamente ogni polizza casa fa storia a sé, poiché, come detto, si tratta di contratti altamente personalizzabili e che, tra l’altro, sono ormai proposti da tutte le compagnie assicurative, per cui, a seconda dei casi specifici, possono esserci differenze anche rilevanti tra una proposta e l’altra; purtuttavia, in linea generale, le principali coperture di queste polizze assicurative riguardano tre macrocategorie, danni ai beni, danni a terzi, furto e rapina:

- Danni ai beni - La copertura riguarda l’abitazione e il suo contenuto ed è relativa ai danni causati da incendio, esplosione, scoppio, azione meccanica dei fulmini, implosioni, cadute di aeromobili e veicoli spaziali, crollo di ponti, viadotti, cavalcavia, urto di veicoli stradali o natanti, fumo, gas, vapori, caduta di ascensori o montacarichi, spese per demolizione, sgombero, trasloco ecc.

- Danni ai terzi - Questo tipo di copertura serve a proteggere il proprietario da richieste di risarcimento danni per morte, lesioni personali o danni materiali causati involontariamente a terze persone in conseguenza di eventi accidentali verificatisi in relazione alla proprietà della casa assicurata (per esempio la rottura di una tubatura).

- Furto e rapina - Si tratta di una delle coperture più ricercate; scatta in seguito alla denuncia del reato alle forze dell’ordine; ovviamente deve esistere la prova che tale reato sia stato effettivamente compiuto. Con questa copertura l’assicurato riceve un indennizzo dei beni coperti dalla polizza nel caso di asportazione o danneggiamento avvenuti durante il furto o la rapina. La polizza può prevedere altri indennizzi, fra cui le spese sostenute per la sostituzione delle serrature, l’uso fraudolento delle carte di credito ecc.

Si deve precisare che una polizza casa può prevedere moltissime altre coperture, come per esempio un evento sismico, ma va da sé che più aumenta il ventaglio delle coperture, maggiore sarà il costo della polizza. È quindi di fondamentale importanza valutare con esattezza quelle che sono le proprie esigenze e la propria situazione personale, basandosi anche sul budget annuo massimo che si intende riservare a questa particolare copertura assicurativa.

In linea generale, comunque, la stipula di una polizza casa è una scelta da prendere seriamente in considerazione, viste anche le elevate spese alle quali si potrebbe andare incontro nel caso di eventi imprevisti.