1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Bonus Mobili: che succede in caso di vendita dell’immobile?

Bonus Mobili: che succede in caso di vendita dell’immobile?

Arredamento e Mobili di
Bonus Mobili: che succede in caso di vendita dell’immobile?
5/5
votato da 1 persone
Un contribuente ha venduto un immobile per cui aveva usufruito del Bonus Ristrutturazioni e del Bonus Mobili. Entrambe le detrazioni passano all’acquirente?

L’Agenzia delle Entrate fornisce un chiarimento riguardante il trasferimento del Bonus Mobili in caso di vendita dell’immobile. Partiamo dal quesito del contribuente per arrivare alla risposta del Fisco.

“Ho venduto un immobile che avevo ristrutturato e per il quale stavo usufruendo sia della detrazione del 50% sia del bonus mobili ed elettrodomestici. Avendo ceduto le rate residue di detrazione per gli interventi di ristrutturazione, anche il bonus mobili passa automaticamente all’acquirente?”

La risposta di Paolo Calderone su FiscoOggi

La risposta è negativa. Contrariamente a quanto accade per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio, in caso di cessione dell’immobile oggetto di ristrutturazione il bonus mobili ed elettrodomestici non si trasferisce all’acquirente. Questo vale anche quando con la cessione dell’immobile vengano trasferite all’acquirente le restanti rate della detrazione delle spese di recupero del patrimonio edilizio. Chi vende l’immobile, pertanto, può continuare a usufruire delle quote di detrazione non ancora utilizzate, derivanti dall’acquisto dei mobili e degli elettrodomestici.