1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Bonus Prima Casa: il chiarimento per gli under 36

Bonus Prima Casa: il chiarimento per gli under 36

Immobiliare di
 Bonus Prima Casa: il chiarimento per gli under 36
5/5
votato da 1 persone
L’agenzia delle Entrate risponde a un contribuente, chiarendo quando va richiesto il Bonus Prima Casa per i giovani rispetto al compimento dei 36 anni

Il Bonus Prima Casa per gli under 36 incentiva l’acquisto dell’abitazione principale da parte dei giovani. Entro quando va richiesto, rispetto al compimento dei 36 anni? Un contribuente lo chiede all’Agenzia delle Entrate. Leggiamo il quesito.

“Compirò 36 anni a marzo 2022. Non ho ben compreso entro quale data dovrò stipulare l’atto di acquisto della prima casa per avere diritto alle agevolazioni per gli under 36. Posso farlo entro il mese di febbraio 2022?”.

La risposta di Paolo Calderone su FiscoOggi

Le agevolazioni in materia di imposte indirette in favore di giovani acquirenti di una prima casa di abitazione sono state introdotte dall’articolo 64 del decreto legge n. 73/2021 e si applicano agli atti stipulati nel periodo compreso tra il 26 maggio 2021 (data di entrata in vigore del decreto legge) e il 30 giugno 2022.

I requisiti soggettivi per poter usufruire dei benefici fiscali sono due:

- non aver ancora compiuto l’età di 36 anni nell’anno in cui viene stipulato l’atto

- avere un ISEE (valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente) non superiore a 40.000 euro annui.

Pertanto, nella situazione prospettata nel quesito il giovane acquirente potrà usufruire delle agevolazioni, al ricorrere degli altri requisiti previsti dalla norma, se stipulerà un atto di acquisto di un immobile ad uso abitativo entro il 31 dicembre 2021.

Al contrario, non potrà richiederle se l’atto sarà rogitato nel 2022, cioè nello stesso anno solare nel quale compirà 36 anni di età.