1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Bonus ristrutturazioni: quando può passare all’acquirente?

Bonus ristrutturazioni: quando può passare all’acquirente?

Ristrutturazioni di
Bonus ristrutturazioni: quando può passare all’acquirente?
5/5
votato da 1 persone
Una contribuente vorrebbe vendere l’immobile ereditato dal marito e trasferire il Bonus Ristrutturazioni all’acquirente. Può farlo? Risponde il Fisco

La normativa prevede che il Bonus Ristrutturazioni del 50% possa esseretrasferito all’acquirente dell’abitazione. Ma questo passaggio non è sempre possibile. L’Agenzia delle Entrate chiarisce il dubbio di una contribuente. Ecco il quesito.

“Vorrei vendere un immobile che ho ereditato da mio marito. In esso sono stati eseguiti interventi edilizi per i quali, in qualità di erede, sto usufruendo delle detrazioni Irpef del 50%. Posso trasferire all’acquirente le rate mancanti delle detrazioni?”

Paolo Calderone risponde su Fisco Oggi

La risposta è negativa. Quando un erede vende (o dona) un immobile del quale ha la detenzione materiale e diretta, le quote residue della detrazione non usufruite non si trasferiscono all’acquirente (o donatario).

Questo principio vale anche se la vendita o la donazione sono effettuate nello stesso periodo d’imposta in cui è avvenuta l’accettazione dell’eredità (circolare n. 28/2022).