1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. C’è Milano da fare, manifesto <br> della rigenerazione urbana di Milano

C’è Milano da fare, manifesto <br> della rigenerazione urbana di Milano

Urbanistica di
5/5
votato da 1 persone
Presentato presso l'Urban Center di Milano un documento, basato su quattro pilastri - che vede coinvolti Associazioni e Ordini in vista delle prossime amministrative di Milano

Milano ha davanti a sé una sfida: da un lato deve fare i conti con le ricadute della crisi, dall’altro vive una condizione di grandissime opportunità lasciate dai potenziali del post Expo, dalla permanenza di un tessuto economico vivo e reattivo, dall’essere città cuore di un sistema metropolitano in grado di competere a livello internazionale.

Milano ha una società civile che da sempre si è messa a disposizione della crescita della città. È in questo ambito che Associazioni e Ordini professionali, correlati alla filiera complessiva della trasformazione e rigenerazione urbana, hanno deciso di elaborare alcune idee utili al dibattito circa il futuro della città.

I promotori del manifesto “C’è Milano da fare!” propongono al futuro Sindaco e agli amministratori della città di Milano una piattaforma di lavoro basata su quattro pilastri fondamentali.

1° - Condividere un percorso che sperimenti nuove e più efficaci modalità di confronto e collaborazione tra pubblico e privato: nelle scelte strategiche, nella definizione dei percorsi operativi, nel controllo sulla attuazione delle misure. Perché più sono espliciti e riconoscibili i legittimi interessi più c’è trasparenza e possibilità di giungere a mediazioni che contemperino le diverse posizioni.

2° - Costruire un piano strategico di lungo periodo, che travalichi le barriere istituzionali e fisiche per proporre una visione condivisa della città di Milano nel contesto metropolitano, che dia un orientamento agli operatori e investitori interessati a quest’area che sia credibile, continuativo e attuabile.

3° - Attuare un progetto operativo, capillare e efficiente di digitalizzazione e rinnovo della PA
per rimuovere i vincoli e le pesanti zavorre che oggi imbrigliano il rapporto tra cittadini, imprese, professionisti e apparato burocratico amministrativo.

4° - Assumere come valore cardine dello sviluppo la rigenerazione urbana con la consapevolezza e coerenza delle conseguenti e imprescindibili azioni necessarie a rendere sostenibili gli interventi di bonifica ambientale, di recupero del patrimonio costruito, di quello dismesso e abbandonato.

Ecco l’elenco dei promotori:
- Assimpredil ‐ Ance Milano Lodi Monza e Brianza
- Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza
 - Assoimmobiliare Delegazione Milano
- Cdo Milano ‐ Forum edilizia
- Federabitazione ‐ Confcooperative Lombardia
- Legacoop Lombardia Dipartimento Housing
- Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia
di Milano
- Ordine degli Ingegneri della provincia di Milano
- Collegio Geometri e Geometri Laureati della provincia di Milano
- In/Arch Lombardia
- Fimaa Milano, Monza & Brianza