1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Caro materiali: a quanto ammontano gli aumenti?

Caro materiali: a quanto ammontano gli aumenti?

Materiali da costruzione di
Caro materiali: a quanto ammontano gli aumenti?
5/5
votato da 1 persone
Il Presidente dell’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili, Gabriele Buia, è tornato a lanciare l’allarme sul caro materiali e sulla carenza di manodopera

Il caro materiali continua a preoccupare le imprese italiane del settore costruzioni. Lo conferma l’Ance che s’è espressa in merito, fornendo anche alcuni numeri relativi agli aumenti. Andiamo a scoprirli.

“Le materie prime alle stelle creano grande incertezza”. Il Presidente, Gabriele Buia, è tornato a lanciare l’allarme. Il prezzo del rame è salito del 21,63%, quello dell’alluminio del 35.76%, quello del litio del 98.92%. Un rialzo impressionante dei prezzi sulle materie prime a livello mondiale, che preoccupa seriamente i costruttori insieme alla grande carenza di manodopera.

Carenza di manodopera e improvvisazione

Infatti, c’è anche quest’altro problema: “Dal 2008 - ha sottolineato Buia - abbiamo perso 600mila addetti e con la crescita degli interventi legati al Superbonus stanno nascendo molte imprese improvvisate, con il rischio di scarsa professionalità e con una ripercussione sugli indicatori di settore che potrebbero peggiorare”.