1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Caro materiali: cosa ne pensano i costruttori di impianti?

Caro materiali: cosa ne pensano i costruttori di impianti?

Materiali da costruzione di
Caro materiali: cosa ne pensano i costruttori di impianti?
5/5
votato da 1 persone
Sul caro materiali si esprime il presidente di Assistal, l’Associazione Nazionale dei Costruttori di Impianti e dei Servizi di Efficienza Energetica

Il caro materiali sta colpendo il settore edile e con esso tutti i suoi comparti. A tal proposito, ascoltiamo il punto di vista dei costruttori di impianti rappresentati da Assistal, nelle parole del presidente Angelo Carlini.

“Viviamo un’attesa asfissiante per le imprese - ha dichiarato - poiché non c’è ancora traccia del provvedimento attuativo da parte del Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili (MIMS) che deve rilevare le variazioni percentuali dei singoli prezzi dei materiali da costruzione per il primo semestre 2021. Vogliamo richiamare l’attenzione del Ministero competente affinché il decreto, malgrado l’esiguo stanziamento delle risorse finora previste, sia pubblicato quanto prima per consentire alle imprese appaltatrici di attivarsi, presentando la relativa richiesta di compensazione alle stazioni appaltanti. Inoltre, è necessario un intervento estensivo anche al mercato privato in quanto i rincari crescenti dei prezzi dei materiali stanno impattando seriamente sulla tenuta finanziaria delle imprese impegnate nei cantieri del Superbonus 110%”.

Caro materiali e Superbonus del 110%

“Sotto quest’ultimo profilo - ha concluso Carlini - i rincari speculativi dei prezzi dei materiali rischiano di vanificare gli sforzi messi in campo per rilanciare il settore delle costruzioni, depotenziando la misura del Superbonus. Nella situazione attuale, le imprese, da un lato, non possono ottenere l’asseverazione della congruità dei costi realmente sostenuti perché i prezzari di riferimento non riescono a tener conto del continuo crescente rincaro dei prezzi dei materiali. Dall’altro, committenti e imprese rischiano di beneficiare del Superbonus in maniera parziale dal momento che i costi delle opere eccedono i massimali di spesa previsti dalla normativa”.