1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. CEN e CENELEC vincono il “Prague Anti –Bureaucratic Award”

CEN e CENELEC vincono il “Prague Anti –Bureaucratic Award”

Professione di
5/5
votato da 1 persone
Le due organizzazioni di normazione europea hanno ottenuto il premio di riconoscimento per il contributo dato a favore della riduzione della burocratizzazione


E’ stato assegnato a CEN e CENELEC, le due organizzazioni di normazione europea, il “Prague Anti-Bureaucratic Award”, il premio annuale di riconoscimento per il contributo dato a favore della riduzione della burocratizzazione. A ritirarlo, lo scorso 10 novembre a Praga, Carlo Masetti, Vice-Presidente Tecnico CENELEC e Senior Advisor del CEI.

La normazione europea si sforza di adattarsi ai cambiamenti tecnologici in un mercato in rapida evoluzione che richiede l'interoperabilità di prodotti e servizi. La burocrazia impedirebbe questo rapido adattamento essendo spesso sinonimo di staticità e di routine. Dobbiamo guardare avanti e non indietro, e questo implica alleviare il sistema da pesanti processi burocratici", ha dichiarato Carlo Masetti in occasione della cerimonia di premiazione.

CEN e CENELEC puntano sull'innovazione per sostenere la ripresa economica europea. Devono pertanto assicurarsi di ridurre la burocrazia per agevolare nuove iniziative e fornire un sistema di normazione dinamico e flessibile. Come hanno fatto concretamente?

Uno dei principi fondamentali del CEN e del CENELEC è la "delega nazionale": una volta che una norma europea viene pubblicata, essa sostituisce 31 norme nazionali dei Paesi membri, contribuendo così a diminuire notevolmente gli oneri amministrativi. Anche il principio di “co-regolazione”, che definisce il legame tra normazione e legislazione, permette di ridurre la burocrazia: infatti, circa il 30% delle norme europee, essendo armonizzate, può essere usato come strumento per rispettare i requisiti essenziali richiesti dalle direttive; le industrie sono così in grado di uniformarsi alla regola dell’arte.