1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Codice Appalti: il testo del nuovo regolamento al Consiglio dei Ministri

Codice Appalti: il testo del nuovo regolamento al Consiglio dei Ministri

Lavori pubblici di
5/5
votato da 1 persone
Il testo è già stato trasmesso dal Ministero delle Infrastrutture alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il nuovo Codice dei Contratti Pubblici è costituito da ben 358 articoli e da svariati allegati


Nei giorni scorsi il Ministero delle Infrastrutture ha trasmesso il testo del Regolamento attuativo al Codice degli Appalti, costituito da ben 358 articoli e da svariati allegati, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri al fine di poterlo far inserire nell'agenda dei lavori del pre-Consiglio dei Ministri di oggi, martedì 15 giugno.

Oggetto del contendere, come noto, è l'allegato A1 al regolamento il quale dispone che, per mantenere la qualificazione, alcune categorie specialistiche (OS3, OS4, OS5, OS8, OS11, OS12, OS13, OS18, OS20, OS21, OS25, OS27, OS28, OS29, OS30, OS34) debbano dimostrare di possedere necessariamente una specifica attrezzatura per ogni singolo lavoro in misura fissa dal 2/% all'8% del fatturato.

L'Aniem, tramite il suo Presidente Dino Piacentini, in svariate occasioni ha espresso la propria contrarietà allo stralcio dell'allegato sostenendo che tali norme tendano a migliorare il sistema di qualificazione consentendo l'affidamento dell'esecuzione dei lavori ai soggetti che siano in grado di svolgerli effettivamente.

Obiettivo prioritario della nostra Associazione - sostiene Piacentini - è quello di mirare alla valorizzazione delle capacità tecniche delle imprese del settore al fine del conseguimento di una maggiore competitività sul mercato.

L'Associazione è favorevole a una rivisitazione dei parametri ma non allo stralcio dell'intero allegato rappresentando le nuove disposizioni un'opportunità per l' accrescimento delle imprese maggiormente qualificate”.