1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Colonnine di ricarica: quali beneficiano di detrazione?

Colonnine di ricarica: quali beneficiano di detrazione?

Energie rinnovabili di
Colonnine di ricarica: quali beneficiano di detrazione?
5/5
votato da 1 persone
L’Agenzia delle Entrate, cogliendo l’occasione di una domanda di un contribuente, chiarisce l’ambito di applicazione del bonus per le colonnine di ricarica

Le colonnine di ricarica per veicoli elettrici beneficiano di un bonus fiscale. Ma non tutte. Andiamo a fondo della questione grazie alla risposta dell’Agenzia delle Entrate al seguente quesito di un contribuente: “La detrazione del 50% è prevista anche per l’acquisto di Wallbox di ricarica trasportabili, se rispettano quanto previsto dall’articolo 2, comma 1, lettera d), del decreto legislativo 16 dicembre 2016, n. 257?”.

La risposta di Paolo Calderone su FiscoOggi

Attualmente la norma (art. 16-ter Dl 63/2013) non prevede la detrazione per l’acquisto di una stazione di ricarica portatile, ma esclusivamente per le spese documentate, sostenute dal 1° marzo 2019 al 31 dicembre 2021, relative all’acquisto e alla posa in opera delle infrastrutture di ricarica dei veicoli alimentati ad energia elettrica, inclusi i costi iniziali per la richiesta di potenza addizionale fino a un massimo di 7 kW.

Sono detraibili, inoltre, le spese per le opere strettamente funzionali alla realizzazione dell’intervento. Ai fini della detrazione, le infrastrutture di ricarica devono essere dotate di uno o più punti di ricarica di potenza standard non accessibili al pubblico - art. 2, comma 1, lett. d) e h), del decreto legislativo n. 257/2016.

Si ricorda, infine, che la detrazione si applica anche alle spese documentate rimaste a carico del contribuente per l’acquisto e la posa in opera di infrastrutture di ricarica sulle parti comuni degli edifici.