1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Comunità Energetiche: svelata la mappa delle cabine primarie

Comunità Energetiche: svelata la mappa delle cabine primarie

Energie rinnovabili di
Comunità Energetiche: svelata la mappa delle cabine primarie
5/5
votato da 1 persone
Il Ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin: “Stiamo preparando il nostro Paese a una crescita sostenuta delle Comunità Energetiche Rinnovabili”

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e il Gestore dei Servizi Energetici sono al lavoro per favorire lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili. A questo proposito, il GSE ha pubblicato sul proprio sito istituzionale la mappa interattiva delle cabine primarie, funzionale alla diffusione delle cosiddette CER.

La mappa, elaborata utilizzando le informazioni cartografiche fornite dai 25 distributori che dispongono di cabine primarie, consente di localizzare le singole aree convenzionali sottese alle 2107 cabine primarie presenti sul territorio nazionale.

Il commento del MASE e del GSE

Per il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, “questa novità tecnica va nella direzione di preparare il nostro Paese a una crescita sostenuta delle CER, perché entrino a pieno nella cultura energetica nazionale. Il confronto con la Commissione sul decreto di incentivazione - ricorda Pichetto Fratin - è alle battute finali e vogliamo farci trovare pronti, con strumenti avanzati ed efficaci”.

Per l’Amministratore delegato del GSE, Vinicio Mosè Vigilante, “la mappa interattiva delle cabine primarie favorirà lo sviluppo e la diffusione delle CER, le quali consentiranno a cittadini, imprese e PA di partecipare attivamente alla decarbonizzazione dei consumi, attraverso la condivisione dell’energia. Chiunque sia interessato potrà avere accesso in autonomia alle informazioni utili, tra cui il codice univoco dell’area, il distributore di riferimento, i confini comunali e la lista dei Comuni che insistono nella stessa area convenzionale”.

Prevista dal Testo Integrato sull’Autoconsumo Diffuso (TIAD), la mappa è aggiornata ogni due anni. Per ulteriori approfondimenti è possibile consultare l’apposita sezione del sito istituzionale del GSE.