1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. CREA 2009: Risparmio energetico ed efficienza

CREA 2009: Risparmio energetico ed efficienza

Impianti idrici di
5/5
votato da 1 persone
Cominciano a delinearsi i convegni dell


Dal 20 al 22 ottobre, a Veronafiere
, è in programma la terza edizione di CREA Expo Business Forum Internazionale Termotecnica, Energia, Ambiente. Al centro di questa edizione saranno le tematiche industriali della Termotecnica e dell’Energia: dal riscaldamento al condizionamento industriale, alla componentistica specifica per l’industria; dagli scambiatori di calore ai bruciatori e alle caldaie industriali; dalle pompe alle valvole agli attuatori, dalle torri di raffreddamento alla ventilazione e alla filtrazione dell’aria, dalla produzione di energia da fonti alternative alla cogenerazione e all’efficienza energetica per l’industria ecc.

La questione del risparmio energetico risulta essere tra quelle maggiormente dibattute negli ultimi anni, merito sicuramente della sempre maggior attenzione alle problematiche ambientali (in particolar modo a quelle relative all’approvvigionamento di energia e alla disponibilità limitata delle fonti), ma anche della sempre più avvertita crisi economica.

Risparmiare energia, infatti, parimenti ad una riduzione dei consumi e delle emissioni inquinanti, con notevoli vantaggi dal punto di vista ecologico, porta anche a notevoli vantaggi economici, andando a ridurre i costi aziendali.

Un buon risparmio energetico può essere ottenuto con una corretta gestione degli impianti e delle centrali, in modo che ci siano meno sprechi, unitamente all’utilizzo di tecnologie in grado di operare in maniera più efficiente.
L’efficienza energetica, oggi, è un obiettivo primario del settore industriale, e può essere raggiunta attraverso interventi di energy saving, con lo scopo di recuperare parte dell’energia dispersa durante i processi attraverso fumi di scarico e vapore, per riutilizzarla in altri processi termici o cederla all’esterno per il teleriscaldamento. Per questo, oggi, risulta assolutamente indispensabile un continuo aggiornamento da parte di coloro che operano nel settore.

E proprio sul tema del “Risparmio energetico ed efficienza nell'Industria” verterà una giornata di studio organizzata, all’interno di CREA, da AIDIC (Associazione Italiana di Ingegneria Chimica), che porterà al coinvolgimento dei massimi attori del settore, al fine di stimolare interventi di interesse per aziende e operatori e garantire un’informazione puntuale circa le novità e gli sviluppi in ambito tecnico-normativo.

CREA, infatti, si basa proprio su un format innovativo che unisce una parte espositiva ad una forte componente di aggiornamento professionale, abbinando l’efficacia e l’immediatezza proprie della mostra-convegno alle dimensioni e al respiro della grande fiera internazionale.

Oltre al momento di approfondimento curato da AIDIC, durante la manifestazione, è previsto un denso calendario di corsi, convegni, seminari tecnico-scientifici, realizzato con la partecipazione attiva delle principali associazioni di categoria, quali ATI (Associazione Termotecnica Italiana), CTI (Comitato Termotecnico Italiano), FAST (Federazione Nazionale Associazioni Scientifiche e Tecniche), H2IT (Associazione italiana idrogeno e celle a combustibile), Cogena (Associazione Italiana per la Promozione della Cogenerazione), AIAT (Associazione degli Ingegneri per l’Ambiente e il Territorio), ANIT (Associazione Nazionale Isolamento Termico), Distretto Venetoclima, Centro Studi Galileo, ANFUS (Associazione Nazionale Fumisti Spazzacamini) e FUSPA (scuola di formazione e aggiornamento professionale), AIS / ISA Italy Section (Associazione Italiana Strumentisti) ecc.

A questi, si affianca una serie di workshop tecnico/applicativi curati dalle stesse aziende espositrici, che avranno così l’occasione di presentare al pubblico le loro tecnologie e le loro soluzioni relative al mondo dell’energia.

CREA risulta essere, dunque, un evento imprescindibile e l’unico appuntamento in Italia, che si rivolge al solo pubblico di operatori professionali qualificati, come progettisti, prescrittori, ingegneri, impiantisti, installatori, integratori di sistema, architetti, imprese edili

Anche per il 2009 CREA si svolgerà in concomitanza con altri eventi industriali verticali e sinergici, sempre organizzati nella modalità della Mostra Convegno, quali SAVE (Automazione, Strumentazione, Sensori), MCM (Manutenzione Industriale), ACQUARIA (Analisi, Distribuzione, Trattamento).