1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Decorare le superfici con la stampa digitale

Decorare le superfici con la stampa digitale

Finiture e rivestimenti di
5/5
votato da 1 persone
Karim Rashid ha realizzato per ABET LAMINATI una serie di 28 decori realizzati con stampa digitale, tecnica che rappresenta un’importante innovazione nell’ambito della decorazione di superfici laminate


Il famoso designer industriale canadeseKarim Rashid, ha disegnato una serie di decori per superfici laminate, realizzati in stampa digitale"Digitalia Collection", per Abet laminati.

Nata dalla sinergia tra ABET LAMINATI e il mondo del design, la stampa digitale rappresenta l’ultima evoluzione per la decorazione delle superfici laminate ed apre ad architetti e progettisti possibilità espressive di facile e provata realizzabilità. ABET LAMINATI infatti, è in grado, recepita l’idea del progettista, di stampare anche un solo foglio in qualsiasi tipologia di prodotto.

Aquatik, Bleep, Morph, Replicant, solo per citarne alcuni, sono tutti decori sgargianti e colorati pronti a scatenare illusioni ottiche. Forse eco di quello che è stato il movimento Optical, gli studi della Gestalt, dell’ anamorfismo, quel fenomeno ottico che a un oggetto fa corrispondere un’immagine dilatata oppure contratta, i nuovi decori disegnati da Karim Rashid hanno la capacità di stimolare e coinvolgere lo spettatore.

Con segni essenzialmente grafici, il designer, attraverso linee collocate in griglie modulari e strutturali diverse, ottiene effetti che inducono ad uno stato di instabilità percettiva.

Esperienza umana, comportamenti sociali, problemi globali economici e politici, interazione fisica mentale, sono fattori che sinergicamente influiscono sul design, inteso da Karim Rashid come mezzo per cambiare il mondo. Elemento attivo per coniugare arte e società.

Con un omaggio alle avanguardie storiche e in particolare ai futuristi, Karim, nella proclamazione del Karimanifesto, palesa la volontà di vedere uomini integrati nel loro tempo, partecipi al divenire del mondo contemporaneo, persone capaci di staccarsi da pensieri nostalgici, dalle tradizioni antiquate, dai vecchi rituali, dal kitsch e dall’insignificante. Forse con meno stupore da parte di chi osserva, ma con la stessa carica con cui Marinetti diede uno schiaffo al passatismo, Karim dichiara a chiare lettere che: se la natura umana significa vivere nel passato cambiare il mondo significa cambiare la natura umana.

Karim persegue il suo obiettivo bombardando l’uomo contemporaneo con suggestioni, forme, immagini, segni, luce e colori. Anche con i nuovi decori prodotti da ABET LAMINATI, il designer più popolare del momento cavalca la sua poetica: offre a chi guarda nuovi stimoli ed emozioni!