1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Decreto Rinnovabili: il parere delle Regioni

Decreto Rinnovabili: il parere delle Regioni

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Via libera della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, condizionato all’accoglimento di alcune proposte emendative riportate in un documento che è stato consegnato all’esecutivo


La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha espresso un parere favorevole  sul decreto legislativo recante “attuazione della Direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili, recante modifica e successiva abrogazione delle direttive 2001/77/CE e 2003/30/CE”.

Il “via libera” delle Regioni è stato però condizionato nel corso della Conferenza Unificata del 20 gennaio all’accoglimento di proposte emendative riportate in un documento che è stato consegnato all’esecutivo e che è stato pubblicato nella sezione “conferenze” del sito www.regioni.it.

Il link è: www.regioni.it/upload/200111Fontirinnovabili.pdf. Nel corso della riunione del 20 gennaio il Governo ha pero chiesto di iscrivere il punto all’ordine del giorno di una ulteriore Conferenza Unificata “straordinaria” da convocarsi il 25 gennaio con l’obiettivo di una puntuale valutazione degli emendamenti proposti dalle Regioni.

Durante la Conferenza Unificata straordinaria del 25 gennaio il Governo ha elencato gli emendamenti immediatamente recepiti. nel corso della riunione le regioni hanno comunque ribadito il parere favorevole “condizionato” ad alcuni cambiamenti del decreto.

Tali cambiamenti (come riportato su “Regioni.it” n. 1722) riguardano, fra l’altro, la previsione per gli impianti geotermici sperimentali dell'intesa Stato-Regione,  la necessità di un migliore coordinamento fra norme relative alle Regioni e le deleghe che queste possano aver già assegnato agli Enti locali, e la questione dei limiti temporali legati al flusso temporale delle domande.