1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Due convegni targati Griss a Ecomondo 2009

Due convegni targati Griss a Ecomondo 2009

Ecologia e tutela ambientale di
5/5
votato da 1 persone
Nel primo workshop, la ricerca nella g


Il GRISS, Gruppo di Ricerca sullo Sviluppo Sostenibile dell’Università Bicocca di Milano, sarà presente a Ecomondo 2009, 13° Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile, Fiera di Rimini, 28 - 31 ottobre 2009. Per l’occasione proporrà due convegni.

Venerdì 30 Ottobre 9:30-13:30 e 14:30-18:00 Ravezzi 2 Hall Sud

Ricerca nella gestione integrata dei rifiuti attraverso la nuova gerarchia di intervento, ecodesign e gli strumenti di validazione. A cura di Università di Bologna - Polo di Rimini e Ecomondo

Nel rendere più moderna e semplice la politica di gestione dei rifiuti, la nuova Direttiva Quadro 2008/98/CE ridefinisce la gerarchia di intervento, rafforza la prevenzione ed introduce il concetto innovativo di progettazione ecologica.

Tale politica deve essere attuata nell’ottica di un Sistema Integrato di Gestione dei Rifiuti (SIGR) proveniente da un percorso di sostenibilità ambientale, economica e di accettabilità sociale. Allo stesso tempo un SIGR dovrà soddisfare criteri di validazione espressi dagli strumenti di Industrial Ecology, Ecodesign, Sistema Integrato di Monitoraggio Ambientale, Valutazione del Ciclo di Vista e Analisi di Rischio, ricerche e strumenti che intervengono nel sostenere gli aspetti organizzativi gestionali ed economici a livello ambientale e territoriale.

Giovedi 29 ottobre ore 9:30-13:00 e 14:30-18:00 sala Diotallevi 2 Hall Sud

Rilancio dell’economia e ambiente: opportunità per gli strumenti volontari tra produzioni verdi e businnes ambientale. A cura di ERVET Emilia-Romagna Valorizzazione Economica del Territorio, in collaborazione con ENEA

Può il solo mercato riuscire a indirizzare l’economia in chiave sostenibile riorientando produzioni e consumi verso il green?

In che modo gli strumenti volontari possono contribuire a coniugare il mercato di chi si definisce green perchè riduce l’impatto del proprio processo e/o prodotto rispetto a colui riconosciuto green semplicemente perché ha come mercato di riferimento quello dei beni e servizi ambientali?

Le principali strategie internazionali di riferimento (PCS, Direttiva 20-20-20, Aahrus, ecc.) e gli strumenti al loro interno richiamate, rappresentano un’opportunità o una scelta obbligata su cui investire?

Sul rilancio della domanda attraverso strategie integrate fra provvedimenti avviati dalle istituzioni ed esperienze testimoniate dal settore privato si concentrerà il Convegno che vedrà economisti ed esperti ambientali confrontarsi con operatori del mercato.

La giornata vedrà una prima sessione mattutina che servirà a fare chiarezza tra i due concetti di “green production oriented” e “green business oriented”, ciascuno con caratteristiche e motivazioni ben distinte, quali siano le politiche e gli strumenti cui fanno riferimento nonché i benefici che arrecano e quale possa essere il ruolo del pubblico/istituzioni quale fattore di dialogo tra le due realtà.

Nella seconda sessione del pomeriggio si avranno testimonianze da parte di alcune delle reti che a vario titolo agiscono a supporto dei diversi strumenti e per la loro innovazione.