1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Ecco quanto rende un investimento immobiliare

Ecco quanto rende un investimento immobiliare

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
Il mercato è in ripresa e i rendimenti lordi stanno sostenendo gli acquisti per investimento che, nel primo semestre 2018, hanno rappresentato il 17,9% del totale

Analizzando il rendimento annuo lordo di un immobile in affitto, ovvero il rapporto tra i canoni di locazione annui (cioè la somma delle 12 mensilità) e il capitale investito per l’acquisto, si ottiene la risposta a uno dei quesiti più frequenti nel settore: quanto rende un investimento immobiliare?

L’analisi dei dati raccolti dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa nel primo semestre del 2018 mostra che il rendimento annuo lordo nelle grandi città si è attestato intorno al 5,0%. In leggera crescita rispetto alla rilevazione precedente. Il risultato è dovuto al differente andamento di prezzi e canoni di locazione: questi ultimi infatti sono cresciuti più dei prezzi nel primo semestre del 2018.

Il mercato immobiliare è in ripresa e i rendimenti lordi, comunque interessanti, stanno sostenendo gli acquisti per investimento che, nel primo semestre 2018, hanno rappresentato il 17,9% del totale delle compravendite realizzate attraverso le agenzie del Gruppo.

L’analisi è stata effettuata nelle grandi città italiane. Le case rendono maggiormente a Verona (5,9%) e Palermo (5,5%). In salita dello 0,1% il rendimento annuo lordo di Verona, Bologna, Napoli e Roma.