1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Ecobuild 2012: intervista ad Antonio Cianciulli, Responsabile Marketing Acca Software

Ecobuild 2012: intervista ad Antonio Cianciulli, Responsabile Marketing Acca Software

Software edilizia di
5/5
votato da 1 persone
GuidaEdilizia.it ha incontrato, nell’ambito della manifestazione londinese, i principali attori dell’Italian Pavilion.


Quali sono i prodotti principali che state presentando nel mercato del Regno Unito?

Stiamo presentando due gruppi di prodotti. Nel primo gruppo troviamo il nostro prodotto di punta in Italia, si tratta del programma per il computo metrico più diffuso e lo presentiamo in una soluzione completa che include anche il CAD. Il prodotto si chiama PriMus-CAD ed è un CAD con computo integrato. È una soluzione unica, non solo sul mercato italiano, ma anche sul mercato internazionale.
PriMus-CAD permette di disegnare con tutta la potenza di un CAD e di ottenere contestualmente il computo metrico estimativo del progetto. Il tecnico, in questo modo, potrà disegnare e computare insieme. Noi diciamo che abbiamo ideato il disegno computo perché disegno e computo, che prima erano due documenti separati, ora sono riuniti in un medesimo file. In questo modo, l’entità grafica ha all’interno del DWG anche le caratteristiche del computo, vale a dire che nel momento in cui viene modificato il disegno, automaticamente viene modificato il computo. L’integrazione dinamica tra i due mondi è una rivoluzione.
Dal momento in cui ad una modifica progettuale corrisponde ad una automatica modifica dei costi, l’idea del costo della progettazione è un elemento in più per decidere quale sarà la progettazione.
In fiera stiamo presentando anche PriMus – Computo e Contabilità, software per il computo e la contabilità, fondamentale per lavorare, scambiare dati e informazioni e per seguire l’evoluzione dell’opera durante la costruzione.
Presentiamo, inoltre, la soluzione per iPad di PriMus che permette di rendere mobile il documento realizzato con il nostro software e di operare anche in mobilità sul device di Apple. Tramite il dispositivo è possibile collegarsi ai nostri server che contengono milioni di voci, di elenchi prezzi con dati appartenenti a Camere di Commercio, Regioni o produttori e inserire i dati aggiornati nei preventivi su cui si sta lavorando.
PriMus Net permette ai clienti Primus di creare uno workspace personale, per cui o in mobilità o con un altro pc, in qualunque parte del mondo, i nostri clienti possono accedere ai loro documenti e continuare a lavorare su di essi.

Il secondo gruppo di prodotti che stiamo esponendo è molto indicato per la tipologia di manifestazione a cui stiamo partecipando, legata alla sostenibilità ed al risparmio energetico.
Nella nostra offerta, abbiamo dei software dedicati alle fonti rinnovabili, in particolare programmi dedicati alla progettazione di impianti solari fotovoltaici (Solarius-PV), termici (Solarius-T) e geotermici (GeoTerMus). Proponiamo applicazioni specifiche, ad esempio, per il calcolo delle serre solari, per i tetti verdi e per le facciate ventilate. Si tratta di applicazioni molto specifiche che hanno caratteristiche di unicità non solo a livello nazionale, ma anche internazionale. Ad esempio, i player esistenti in Europa che offrono software sulla geotermia sono due, e tra questi vi è Acca Software.


I prodotti che presentate sul mercato italiano differiscono da quelli che presentate nel Regno Unito? È possibile parlare di customizzazione, personalizzazione o parametrizzazione a seconda dei Paesi in cui siete presenti?

In genere, i software tecnici sono legati ad aspetti normativi e ad aspetti procedurali specifici del luogo in cui si va ad operare. Occorre inoltre sottolineare le tecnologie costruttive cambiano di Paese in Paese.
Di conseguenza, i nostri prodotti, non essendo software generalistici, non presuppongono soltanto un cambio di lingua o linguaggio ma proprio una parametrizzazione a seconda del Paese in cui viene utilizzato.

Che ruolo riveste oggi l’internazionalizzazione all’interno di Acca Software?

Una sfida. Noi oggi sappiamo di avere dei prodotti molto competitivi, in Italia siamo leader in tutti i settori in cui operiamo.
I nostri prodotti hanno trovato grande accoglienza da parte dei professionisti per le modalità operative, per la completezza, la  professionalità con cui affrontano le varie tematiche. Il mercato italiano ci ha portato a dover affrontare numerose problematiche che ci hanno spinto a trovare soluzioni tecnologiche rivelatesi competitive anche a livello internazionale. Questa è la nostra sfida del futuro. Secondo noi la tecnologia, come sviluppo software, ma anche la creatività e la progettualità italiana ha molto da dare agli altri Paesi. Quando vediamo dei buoni riscontri è una grande soddisfazione, non solo a livello aziendale ma anche per la nazione che rappresentiamo.



ACCA Software

Con una gamma di soluzioni senza paragoni e con applicativi diventati in pochi anni veri e propri standard, ACCA Software è oggi il leader italiano del software per l’edilizia, un punto di riferimento per il settore, l’interlocutore affidabile dei tecnici italiani.
Nata nel 1989, ACCA Software si è subito affermata in Italia per la semplicità d’uso dei suoi software, l’approccio creativo, l’atteggiamento pratico, la forte spinta all’innovazione e la capacità di fornire risposte adeguate alle crescenti esigenze dei professionisti dell’edilizia.

www.acca.it