1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Ecopolis, l’Expo&Conference sulla città sostenibile

Ecopolis, l’Expo&Conference sulla città sostenibile

Urbanistica di
5/5
votato da 1 persone
Dall’1 al 3 aprile 2009 il futuro delle città sarà in mostra a Roma


Si terrà dall’1 al 3 aprile 2009, presso la Fiera di Roma, Ecopolis: summit internazionale dedicato al tema della Città, dell’ambiente urbano e della sostenibilità.

Promosso da Camera di Commercio e Fiera Roma, Ecopolis sarà un grande evento con un ampio spazio espositivo e conferenze di taglio internazionale durante le quali si affronterà il tema della sostenibilità; un momento di confronto che vuole diventare al tempo stesso il punto di riferimento per amministratori pubblici, decision-makers e aziende innovative che vogliano presentare esperienze, tecnologie e progetti per costruire contesti urbani realmente sostenibili.

Il mondo ha, infatti, raggiunto in questi anni un traguardo invisibile ma significativo: per la prima volta nella storia dell’uomo più della metà della popolazione vive in aree urbane e si calcola che nel 2030 quasi 5 miliardi di persone vivranno in città. L’ambiente urbano diventa dunque, indiscutibilmente, l’ambiente di vita dell’uomo e le città assumono il ruolo di veri e propri laboratori per l’esercizio della sostenibilità.

Ogni metropoli sta oggi sperimentando nuovi modi per gestire i beni collettivi e le questioni di pubblico interesse (risparmio idrico, gestione dei rifiuti, salubrità dell’aria, ecc.), ma solo dalla condivisione delle conoscenze e dallo scambio di esperienze relative può prendere avvio un nuovo corso e una strategia condivisa per preservare e migliorare la qualità della vita, favorendo lo sviluppo sostenibile.

Da questi principi è nata Ecopolis, che intende integrare le informazioni sui flussi migratori verso le aree urbane con l’interesse a rinnovare il dibattito sulla ‘città ideale di oggi e di domani: non più solo un concetto filosofico, ma un insieme di risposte e soluzioni innovative alle problematiche attuali.

Su un’area espositiva di 20.000 mq, distribuiti in 3 padiglioni, presso la Fiera di Roma, sarà possibile visionare le migliori soluzioni studiate da aziende di tutto il mondo e divise in sette settori: energia, rifiuti, mobilità, acqua, natura urbana, urban design, salubrità ambientale. A questi, individuati partendo dalla Dichiarazione delle Città Verdi (Giornata Mondiale dell’Ambiente – San Francisco 2005), si aggiunge la governance, sezione trasversale ma decisiva, pensando al ruolo della Pianificazione Strategica delle grandi Aree Metropolitane.

Durante la manifestazione si svolgeranno quattro convegni internazionali: “Le città del futuro”, “Trasformazioni urbane e sviluppo economico”, “Cambiamenti climatici, nuove emergenze e pianificazione urbana”, “Natura urbana e natura umana”, ai quali prenderanno parte illustri rappresentanti del panorama mondiale, presentando studi condotti da prestigiosi enti di ricerca e Università. L’apertura sarà affidata ad una tavola rotonda sulle città sostenibili, che vedrà coinvolti Sindaci di città italiane e internazionali, che abbiano avviato significativi percorsi tesi a migliorare la qualità della vita nei contesti urbani che governano.

Prima di lanciare questo nuovo appuntamento – spiega Luigi Mastrobuono, Amministratore Delegato di Fiera Roma - abbiamo realizzato un benchmarking su oltre 250 fiere ed eventi internazionali dedicati ai temi della sostenibilità. Certamente ci sono nel mondo molti validi appuntamenti di settore che, tuttavia, analizzano in maniera verticale le singole tematiche; Ecopolis è invece il primo appuntamento europeo che si pone l’ambizioso obiettivo di accogliere in un’unica manifestazione imprese di diversi settori merceologici legati al tema della sostenibilità, attraverso il ‘fil rouge’ della gestione ambientale delle città”.

Ecopolis si presenta, quindi, come un indispensabile appuntamento di confronto incentrato sulle Best Green Practice attuali e future, permettendo di fare networking, di fare rete, e di migliorare la capacità di gestione, traendo vantaggio dal trasferimento e dalla messa in comune di competenze e percorsi innovativi.

A fare da palcoscenico all’evento sarà la città di Roma, con la sua naturale vocazione ad essere luogo di incontro e confronto tra culture; Roma, l’ “Urbe” per definizione, che convive con le molte stratificazioni collegate alla sua storia e che guarda al futuro senza dimenticare il proprio passato. Roma, oggi alla ricerca di un nuovo Rinascimento, che integri la discussione sulla sostenibilità con metodi partecipativi ed innovativi in grado di assicurare - per il futuro - città socialmente responsabili, forti economicamente, eque dal punto di vista sociale, sostenibili e architettonicamente avanzate.