1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Edilizia: che clima si respira in Europa?

Edilizia: che clima si respira in Europa?

Edilizia di
Edilizia: che clima si respira in Europa?
5/5
votato da 1 persone
Un’indagine della Commissione Europea sull’edilizia nel continente si concentra sulla fiducia nel settore e individua le principali criticità da risolvere

Parliamo spesso dell’andamento dell’edilizia nel nostro Paese. Ma più in generale, in Europa, quale clima si respira? Scopriamo grazie a un’indagine condotta dalla Commissione Europea.

Secondo questa rilevazione, la fiducia nelle costruzioni è aumentata ancora ad agosto (+1,2%), grazie al giudizio più ottimistico dei manager sul livello degli ordini e sulle aspettative dell'occupazione.

Quali sono le principali criticità?

Nonostante la crescita della fiducia, permangono alcune criticità. La quota di dirigenti edili che indica la carenza di forza lavoro come fattore limitante l'attività edilizia ha raggiunto il secondo valore più alto mai registrato (25,6%, dopo il 26,1% di settembre 2018); la carenza di materiale e/o attrezzatura come fattore limitante l'attività è salito alla quotazione più alta mai registrata (14,9%).

La fiducia dei servizi finanziari (non inclusi nell'Esi) è diminuita notevolmente ad agosto (-5,1%) a causa del deterioramento di tutte e tre le componenti, ovvero le valutazioni dei manager sulla domanda passata e sulla situazione aziendale passata così come le loro aspettative di domanda.