1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Ediltek 2008

Ediltek 2008

Macchine per costruzioni di
5/5
votato da 1 persone
Torna anche per quest’anno la fiera dell’edilizia nel complesso di Malpensafiere: convegni, workshop e campi prove per le aziende espositrici

Dal 14 al 16 novembre 2008, torna Ediltek, la Fiera dell’Edilizia giunta alla sua nona edizione, che si terrà presso il quartiere fieristico di Malpensafiere. Un percorso attraverso le nuove frontiere dell’edilizia che riserva grandi sorprese.

Ediltek è una manifestazione dedicata agli operatori del settore edile, aperta al pubblico.
Una Fiera per il territorio che vuole diventare un appuntamento fisso per operatori; che sia luogo d'incontro e spunto per collaborazioni, conferenze, meeting e nuovi progetti.
L’area espositiva si sviluppa sui tre padiglioni di 3000 mq. cad., l’atrio d’ingresso di 800 mq. e l’area esterna di 5000 mq. della struttura del Polo Fieristico di MalpensaFiere a Busto Arsizio (VA).

Il 2008 rappresenta per Ediltek l’anno di definitiva consacrazione come evento di riferimento per gli operatori del settore provenienti dall’alto milanese.

Forte del successo riscosso nel 2007, Eco&nergia, la vetrina dedicata alle più innovative tecnologie progettate in tempi di emergenza energetica, si riconferma tra i protagonisti dell’evento 2008.
Un percorso espositivo che verrà ulteriormente arricchito ed ampliato, animando il polo fieristico per il terzo anno consecutivo. Spazio anche alle ultime tecniche di riscaldamento e raffrescamento domestico con Climatica.

Inoltre, un ricco calendario di congressi e workshop arricchirà la manifestazione coinvolgendo il pubblico sui temi caldi del momento. L’intento è quello di ampliare il bacino d’utenza, raggiungendo la soglia dei 200 espositori e superando le 13.000 presenze. Un obiettivo che non verrà certo disatteso.

Negli ultimi anni Ediltek ha registrato, infatti, una crescita costante: se nel 2006 la manifestazione ha contato 138 espositori, nel 2007 sono state ben 178 (138 per il settore dell’edilizia, 30 per Casa 21 e 10 per Climatica) le aziende che hanno scelto di prender parte alla rassegna. Significativi anche i dati sull’affluenza: 7.251 visitatori nella settima edizione a fronte di 11.718 ingressi nel 2007.

Pietro Garavaglia, titolare di Chocolat Pubblicità, commenta i risultati dell’edizione 2007, mostrandosi altrettanto fiducioso per la nona edizione prevista per il 2008: “I dati di Ediltek 2007 parlano chiaro: rispetto alle precedenti edizioni la manifestazione è cresciuta significativamente, registrando un numero di consensi sempre maggiore. Le conferme del 2007 ci permettono di avere grandi aspettative anche per la nona edizione della manifestazione”.


Confermate anche per quest’anno, alcune delle iniziative collaterali di maggior successo dell’edizione 2007: Casa21, Eco&nergia, e il Salone del Trasporto.

Casa21, è la risposta contemporanea di PIGRECO>progetti alla casa del 21°secolo. La manifestazione rielabora i contenuti di AGENDA 21: il trattato internazionale, che integra il protocollo di KYOTO, stilato dalle nazioni unite per la salvaguardia dell’ambiente firmato a Rio De Janeiro da 180 nazioni tra le quali fa parte anche l’Italia.

La nuova edizione di Casa21 guiderà il visitatore alla scoperta di una soluzione abitativa capace di riunire riunisce sinergicamente i valori della BIOARCHITETTURA della DOMOTICA del DESIGN e del FENG SHUI, dosati attentamente tra loro per offrire agli abitanti del 21°secolo una casa sana, intelligente, bella e funzionale, all'interno della quale è garantita un’alta qualità della vita.

Un ambiente domestico che tiene conto del risparmio energetico, dalle coibentazioni in classe A, che abbattono le dispersioni termiche nei valori di EPi (Energia Primaria) secondo il D.Lgs 192/05, di attuazione della direttiva della comunità europea 2002/91/CE, che entrerà in vigore dal 1 gennaio 2010, alle energie rinnovabili e sostenibili, del solare termico e della geotermia.
Affiancando sinergicamente questi vantaggi del 21°secolo alle funzionalità tecnologiche della domotica elevate allo stato dell'arte attraverso il design e il feng shui, Casa21 si distingue nella sua mission: "Riunire il meglio per la qualità della vita."

Eco&nergia ,per l’edizione 2008, si ripropone al pubblico con una vetrina dedicata alle più innovative tecnologie per lo sfruttamento delle energie alternative e darà una dimostrazione concreta e immediata della validità e dell’utilità delle soluzioni proposte. Uno spettacolo che lascerà operatori e visitatori a bocca aperta.

Ancora più ricco il panorama di proposte offerto dal Salone del Trasporto. Per l’edizione di quest’ anno, la manifestazione annovera la partecipazione di un numero crescente di case produttrici di livello internazionale, offrendo un quadro completo del settore del trasporto commerciale ed industriale.

Un’altra delle novità di questa edizione è firmata dallo Studio Grassi & Logrand, che parteciperà alla manifestazione con H2O, il progetto che propone la creazione di punti di erogazione dell’acqua distribuita gratuitamente al pubblico. Acqua naturale o gassata, a temperatura ambiente o refrigerata, che gli Enti Pubblici possono fornire al cittadino mediante la creazione di apposite aree attive 24 ore su 24.

Come sempre un ricco calendario di convegni e workshop animerà la manifestazione. Tanti gli argomenti che verranno affrontati: la riconversione degli edifici pubblici e privati in termini di ecocompatibilità, isolamento energetico e acustico, classificazione e certificazione energetica, sicurezza sui cantieri, andamento del mercato immobiliare e social housing, riordino della normativa sulla sicurezza degli impianti negli edifici. La manifestazione ospiterà, inoltre, il congresso nazionale organizzato dall’ Associazione Noi Camionisti e ASEA, Associazione spedizionieri e autotrasportatori, con l’alto patrocinio del Ministero dei Trasporti.

Gli Istituti tecnici e professionali del territorio verranno coinvolti in un percorso didattico incentrato su consumi, inquinamento e depurazione delle acque.

Anche gli spazi abilitati a campi prove verranno ampliati, occupando tutta l’area direttamente visibile dell’autostrada A8 Milano – Varese.
Le aziende espositrici potranno, quindi, prenotare un’area per le proprie dimostrazioni, utilizzando le impalcature per la promozione del proprio marchio e avvantaggiandosi della visibilità garantita dalla collocazione strategica visibile da una delle vie di collegamento più trafficate d’Italia.