1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Expo Real 2010: Il valore degli investimenti “verdi”

Expo Real 2010: Il valore degli investimenti “verdi”

Lavori pubblici di
5/5
votato da 1 persone
“Pensare in verde” fa tendenza anche nel settore immobiliare. Con una premessa: che ne valga la pena. A EXPO REAL 2010, esperti di tutto il mondo discuteranno di come si possano conciliare sostenibilità e aspetti economici

Nella giornata di martedì 5 ottobre 2010, il più grande salone europeo del real estate propone gli appuntamenti con “Sustainable Investment Conference” e la tavola rotonda “Going Green”. Il tema della sostenibilità sarà comunque trasversale a tutto il programma convegnistico.

Investitori e utilizzatori a confronto sulle soluzioni sostenibili

La sostenibilità paga... ma quali sono i concetti e le strategie fondamentali per garantire la redditività degli investimenti "verdi"? Alla “Sustainable Investment Conference” e alla tavola rotonda “Going Green” in programma durante EXPO REAL, diverse società internazionali presenteranno esempi concreti di best practice che dimostrano come investitori e utilizzatori possano trarre vantaggio dal “trend” della sostenibilità.

Lee R. Utke, Director Global Real Estate di Whirlpool Corporation, e Rainer Kohns, Head of Sustainability di Siemens Real Estate, illustreranno il punto di vista dell’utilizzatore sul ruolo che gli edifici sostenibili svolgono per la Corporate Sustainability di un’azienda. Un sondaggio recentissimo di Union Investment Real Estate GmbH, condotto su 185 decision maker di società immobiliari e investitori istituzionali in Germania, Francia e Gran Bretagna, ha rilevato che quasi due terzi (64 percento) degli intervistati si attiene rigorosamente a criteri di sostenibilità per le proprie scelte e strategie di investimento. Oltre la metà (54 percento) ritiene che utilizzatori e investitori traggano beneficio in pari misura dalla realizzazione di edifici sostenibili, mentre nell‘autunno 2009 solo il 46 percento degli investitori era convinto che il vantaggio fosse reciproco.

Un altro appuntamento sarà la consegna dei Prime Property Award 2010. Il premio, giunto alla seconda edizione, è destinato agli investitori che realizzano progetti immobiliari in Europa che uniscono redditività economica e sostenibilità ecologica e socio-culturale. I candidati al premio da 30.000 Euro sono 14 progetti distribuiti fra Germania, Danimarca, Austria, Svizzera, Paesi Bassi e Spagna.

Martedì, 5/10/2010, 10.30 – 13.30 (PLANNING & PARTNERSHIPS FORUM, Pad. A2) Sustainable Investment Conference

Martedì, 5/10/2010, 14.00 – 17.50 (PLANNING & PARTNERSHIPS FORUM, Pad. A2) “Going Green” – Tavole rotonde

Cifre in nero per gli edifici verdi

Nessuno dubita che gli edifici abbiano un enorme potenziale in termini di sostenibilità, ma di primo acchito molti vengono scoraggiati dai costi aggiuntivi di progettazione, costruzione e manutenzione. Si giustifica quindi la domanda se gli investimenti in edifici “verdi” siano sostenibili anche economicamente e producano un valore aggiunto. Anche se la richiesta di immobili “verdi” da parte degli investitori è in costante aumento, mancano dati consolidati sulla redditività e sull'incremento del valore. “Ci servono cifre concrete sull’effettivo valore aggiunto della sostenibilità. L’attenzione deve essere concentrata sul cash flow: il cash flow nei "Green Building" cresce più velocemente che negli immobili "normali"? A questa domanda risponderà il Dott. Jürg Bernet, MRICS, Direttore Generale dell’Euro Institute per la gestione degli immobili, nonché professore ospite e consulente scientifico della facoltà di economia immobiliare dell’Università di Krems sul Danubio, in Austria.

Martedì, 5/10/2010, 16.00 – 16.50 (EXPO REAL FORUM, Pad. A2) RE-quests - What the needs are "More green, more cash?" - Come ottenere cifre in nero dagli investimenti verdi

Sostenibilità certificata

Nel frattempo sono sorti in Germania e in tutto il mondo svariati sistemi di certificazione che verificano l’adempienza degli edifici ai criteri di sostenibilità; tuttavia, queste certificazioni nulla dicono a proposito dei vantaggi finanziari per l'investitore e per l'utilizzatore. Il numero di edifici certificati in Europa è ancora relativamente basso per poter fornire dati attendibili sulla redditività economica a medio e lungo termine. Molti sostengono che in futuro gli edifici verdi saranno privilegiati in fase di vendita rispetto agli edifici non certificati, ma finora questa tesi non è supportata da alcuna prova concreta.

Martedì, 5/10/2010, 12.00 – 12.50 (EXPO REAL FORUM, Pad. A2) RE-pay - What will pay off Gli edifici verdi si ripagano? - La prospettiva della valorizzazione