1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Expoedilizia e SITE: “la filiera” per i visitatori del Centro e Sud Italia

Expoedilizia e SITE: “la filiera” per i visitatori del Centro e Sud Italia

Urbanistica di
5/5
votato da 1 persone
Un doppio appuntamento che, per quattro giorni, trasformerà il polo romano in una piattaforma dedicata alla promozione dell’intera filiera delle costruzioni e dell’impiantistica tecnica


Sono già iniziati i lavori di progettazione per la prossima edizione di ExpoediliziaFiera professionale per l’edilizia e l’architettura – e di SITE Salone dell’Impiantistica Termoidraulica ed Elettrica – i due appuntamenti organizzati da ROS, società partecipata da Fiera di Roma e da Senaf, che si terranno dal 12 al 15 novembre 2009 presso la Nuova Fiera di Roma.

Una scelta, quella di organizzare in contemporanea le due Fiere, che si è rivelata vincente.

A confermarlo sono i dati relativi all’affluenza di pubblico alla manifestazione: l’ultima edizione ha infatti visto crescere il numero dei visitatori del 45% raggiungendo i 45 mila ospiti.

Un incremento di assoluta rilevanza che testimonia come un’esperienza consolidata, come quella che può vantare Senaf, coniugata alla capacità di innovare e a una vetrina di primo piano, come quella rappresentata dalla Fiera di Roma, permetta di raggiungere risultati di reale eccellenza.

Tra i focus analizzati si segnalano:

SITE: mercato impiantistico idrotermosanitario, elettronico ed elettrotecnico, sicurezza e domotica, illuminotecnica, risparmio energetico ed energie alternative.

EXPOEDILIZIA:mercato delle costruzioni, della progettazione, dei serramenti e delle finiture, degli applicatori, dei decoratori, dei rivestimenti, degli operatori di macchina di cantiere e degli addetti all’arredo urbano.

A ulteriore conferma della validità del progetto Expoedilizia-Site, oltre alla crescita del numero dei visitatori, anche e soprattutto la percentuale di gradimento (87%) espressa dagli operatori intervenuti in Fiera che hanno apprezzato in particolare la presentazione “in filiera” delle tecnologie, dei prodotti e degli impianti dedicati all’edilizia e al comfort.

Un progetto costruito sulle necessità del visitatore che ha, sempre più, la necessità di informarsi risparmiando tempo e denaro e che, evolvendo, ha bisogno di una maggiore conoscenza di sistemi e prodotti che direttamente o indirettamente compongono le moderne costruzioni.

Impianti sostenibili, involucro edile, pelle dell’edificio, rendimento energetico, sono solo alcune delle moderne tematiche che oggi devono essere necessariamente considerate in modo integrato per l’individuazione in fase progettuale delle soluzioni costruttive più appropriate per un minore impatto ambientale.

“Queste sono le motivazioni alla base del progetto Expoedilizia-Site - afferma Emilio Bianchi, Direttore di Senaf - che da una parte fornisce risposte integrate al visitatore professionista e dall’altra offre all’espositore la possibilità di incontrare anche una nuova tipologia di clientela; una clientela che difficilmente visiterebbe una manifestazione verticale su temi non proprio incentrati sul suo lavoro, ma che trovandoli disponibili in una corretta filiera accanto al soggetto dei suoi principali interessi, approfitta dell’occasione che gli viene offerta per approfondire le proprie conoscenze”.

Su queste basi riparte l’edizione 2009, ancora una volta caratterizzata dal binomio “tradizione e innovazione”, che pur arricchita nell’offerta espositiva mantiene quella struttura a “dimensione di visitatore” indicata dagli ospiti come uno dei plus indiscussi della manifestazione.

Ecco che tornano allora, accanto ai nove saloni di Expoedilizia – Finiture, Serramenti, Decori Colori, Macchine, Attrezzature, Elementi Strutturali, Informatica Servizi, Sicurezza in Cantiere, Arredo Urbano – i cinque di SITE – TermoClima, Elettro, Sicurezza-Domotica, EcoEnergie e Tecnoluce –.

Inoltre proprio per sostenere l’integrazione delle tecnologie che intervengono nel mondo delle costruzioni, gli organizzatori hanno scelto di riproporre anche per l’edizione 2009 il progetto ERRE, il Percorso delle Energie Rinnovabili e del Rendimento Energetico nell’edilizia.

Si tratta di un’iniziativa trasversale alle due fiere che darà l’opportunità ai visitatori di aggiornarsi sulle innovazioni e sulle tecnologie impiantistiche ed edili in grado di migliorare l’efficienza energetica degli edifici.

Tra i prodotti che saranno presentati in fiera ci saranno dunque materiali e soluzioni per l’isolamento acustico, barriere termiche, coibentazioni, vetrate a basse emissioni, materiali coibentanti, involucro edile, solare termico e fotovoltaico, co-generazione, geotermia, prodotti che utilizzano biomasse, pellets e legna, led e lampadine fluorescenti elettroniche.

Infine, coerentemente con gli obiettivi fissati dagli organizzatori, per rimanere in linea con l’evoluzione del mercato e offrire così una panoramica completa sull’intero settore delle costruzioni e dell’impiantistica tecnica, il calendario del 2009 delle due manifestazioni fieristiche si arricchirà di importanti seminari, convegni e momenti formativi che aggiorneranno tutti gli operatori sulle nuove tendenze del settore.